Cerimonia di apertura, ieri sera a Verona, della Route nazionale 2024

A dare il via alla route nazionale il tradizionale alzabandiera

alzabandiera
Il moneto dell’alza bandiera in uno scatto del gruppo scout di Cesena

18mila capi scout convenuti, inclusi quelli faentini, si sono ritrovati per il tradizionale alzabandiera. Hanno animato la serata gli artisti Gianni Morandi, Gio Evan, Roberto Mercadini e Camilla Filippi.

Gianni Morandi ha inaugurato la route con un concerto

giannimorandi
Gianni Morandi sul palco

Fino a domenica 25 agosto sono previsti incontri, approfondimenti, momenti di formazione e dibattiti, con lo scopo di analizzare la realtà dei giovani di oggi e definire le sfide e il percorso dell’Agesci (Associazione guide e scouts cattolici italiani) per i prossimi anni. A fare da collante, il tema della felicità, che rappresenta oggi una scelta politica forte, controcorrente rispetto al negativismo e ai segnali di crisi e sfiducia, e che ritorna nel titolo della Route: “Generazioni di felicità”.

Oggi e domani si svolgeranno 64 incontri con 226 voci diverse tra relatori, esperti associativi e moderatori. Tra gli ospiti che parteciperanno: fra Paolo Benanti, presidente della Commissione sull’intelligenza artificiale della Presidenza del Consiglio dei ministri, Graziano Delrio, già ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Rosy Bindi, già ministro per le Politiche per la famiglia, don Luigi Ciotti, presidente di Libera, Rosario Maria Gianluca Valastro, presidente Croce Rossa Italiana, Ernesto Maria Ruffini, direttore dell’Agenzia delle entrate, Enrico Brizzi, scrittore, Alice Rohrwacher, regista e sceneggiatrice, Luca Mercalli, climatologo e divulgatore scientifico.

Domenica 25 agosto, la Messa presieduta dal cardinale Matteo Maria Zuppi, chiuderà la Route nazionale. A seguire, i saluti del vicepresidente del Consiglio dei ministri Antonio Tajani e dei presidenti del Comitato nazionale Agesci, Roberta Vincini e Francesco Scoppola.