Ci sono già le regole d’ingaggio per il primo confronto tra Michele de Pascale ed Elena Ugolini, rispettivamente candidati di centrosinistra e centrodestra alle prossime regionali in Emilia-Romagna. Il match, in calendario per il 19 settembre alla Fiera di Cesena, si svolgerà davanti ad un pubblico di cooperatori di Legacoop Romagna, che ha organizzato l’evento.
‘Stimolati’ dal presidente di Legacoop Romagna, Paolo Lucchi, i rappresentanti delle coop rivolgeranno le loro domande ai due candidati, mentre le conclusioni saranno affidate al presidente di Legacoop nazionale, Simone Gamberini. Sul tavolo, come evidenzia Legacoop, non c’è solo la proposta della Provincia unica della Romagna. Tra i temi oggetto del documento Legacoop ci sono la sanità e la “capacità di anticipare i nuovi bisogni determinati soprattutto dai cambiamenti demografici in atto”, il sistema dei trasporti, “con le sue criticità e le sue opportunità”, tra le quali “quelle offerte dal porto di Ravenna e da una riorganizzazione del sistema aeroportuale regionale”, un nuovo assetto idrogeologico del territorio, il cambiamento climatico, il costo del lavoro, la direttiva Bolkestein sulle concessioni demaniali (spiagge).
“Un capitolo a parte, inevitabilmente rilevante visti i ritardi registrati a livello centrale, riguarderà le conseguenze dell‘alluvione“, fa sapere la Lega delle cooperative romagnola.














