Concluse le fatiche della ginnastica artistica, a Parigi, negli ultimi giorni delle Olimpiadi, è la volta ora delle atlete impegnate nella ritmica. Il programma delle gare comincia domani, giovedì 8 agosto, dalle 10. Sono sette le italiane in lizza, in quella che ancora oggi è l’unica disciplina olimpica ancora ‘vietata’ al maschile. Tra loro, appunto, la ginnasta ravennate, alla sua seconda partecipazione olimpica. Il sesto posto conquistato a Tokyo 2021 è stato il miglior piazzamento olimpico di sempre per un’individualista italiana. La Baldassarri ha riconquistato il pass a cinque cerchi ai Mondiali di Valencia, in Spagna, nel 2023, con la 15ª piazza nell’All Around.
Le 24 individualiste in corsa per l’oro saranno impegnate in quattro rotazioni ad attrezzi alternati. Il sorteggio ha assegnato all’Italia l’undicesimo e il ventiquattresimo pettorale. Lo staff tecnico azzurro deciderà solo nelle ultime ore prima della gara se schierare prima Baldassarri o Sofia Raffaelli, argento mondiale e europeo, all’esordio a cinque cerchi, e soprattutto chi far cominciare con il cerchio e chi con la palla.
Baldassarri e Raffaeli sono compagne di squadre nella Ginnastica Fabriano, che da otto anni vince lo scudetto del campionato italiano a squadre: è la prima volta che una società vanta due sue atlete in campo nella stessa rassegna olimpica. Milena punta a migliorare il sesto posto di tre anni fa ma intanto, con la sua seconda presenza, ha raggiunto Giulia Staccioli (Los Angeles 84 e Seul 88) e Irene Germini (Barcellona 92 e Atlanta 96). Le due ginnaste saranno accompagnate dalla loro allenatrice, Claudia Mancinelli, e dal fisioterapista Michele Ragni.
Sede di gara sarà l’Arena Porte de la Chapelle, nuovissimo centro culturale a nord di Parigi, con una capienza intermedia di 8.000 posti. Dopo l’Olimpiade ospiterà le partite del Paris Basket. La finale è prevista venerdì 9, con inizio alle 15.30.