I cavalieri faentini continuano ad essere protagonisti nelle giostre storiche d’Italia 2024.
In terra umbra andavano alla caccia della settima vittoria stagionale e c’è mancato poco che centrassero questo importante traguardo.
Nella 49a edizione del Palio dei Colombi ad Amelia, in provincia di Terni, in una gara interminabile, ad aggiudicarsi la contesa, terminata ben oltre la mezza notte di domenica, è stata per la nona volta la Contrada Crux Burgi con 15 punti totali che aveva come cavaliere giostrante Wilmi Santirosi di Narni sceso in gara prima con il cavallo Epesi Frasi e poi dopo che questo si era infortunato su Selfie.
Il Palio dei Colombi è una giostra combinata dove si sfidano cavalieri e balestrieri. La somma dei punteggi ottenuti da queste due competizioni assegna la vittoria del Palio.
Il miglior cavaliere della gara equestre 2024 è però risultato nettamente, il faentino Nicholas Lionetti, 25 anni, con 10 punti ottenuti su Lady War per la Contrada Posterola.
La giostra è del tutto uguale come formula di gara a quella del Niballo di Faenza. Infatti ad Amelia hanno mantenuto lo scontro diretto come nel medioevo, ma ovviamente con dei bersagli da centrare con la lancia dopo un percorso a ferro di cavallo.
Lionetti non ha potuto lottare, nonostante i tanti punti vinti nelle sfide con gli altri cavalieri, in quanto il suo balestriere ha conseguito pochi punti, anzi è risultato il peggiore. Si chiama Palio dei Colombi, in quanto, se il balestriere fa centro, un meccanismo fa aprire una gabbia, liberando dei colombi.
Nicholas Lionetti, premiato a fine gara con la targa di miglior cavaliere della giostra 2024, ha battuto fantini del calibro di Luca Innocenzi, Mattia Zannori, Tommaso Suadoni e Wilmi Santirosi.
In passato un solo cavaliere faentino ha trionfato in questa contesa, Alfiero Capiani che l’ha vinta per ben 3 volte.
Neppure il tempo rifiatare e poi per Nicholas Lionetti altra gara in programma questa volta a Servigliano, nelle Marche, dove domenica 18 agosto andrà in scena il Torneo Cavalleresco di Castel Clementino, giunto alla 56^ edizione.
Lionetti correrà per i colori del Rione Porta Navarra. Gli altri cavalieri in lizza della Giostra all’Anello saranno: Rione Paese Vecchio, Lorenzo Melosso; Rione Santo Spirito, Luca Innocenzi 7 successi; Rione San Marco, Mario Cavallari; Rione Porta Marina, Pier Luigi Chicchini, 1 successo.
Lo scorso anno nella 55esima edizione del Palio di Castel Clementino, si impose Daniele Scarponi per i colori di Paese Vecchio che però non sarà in gara.
Gabriele Garavini