Un segnale dell’avvicinarsi dell’anno scolastico è la comparsa del volantino del progetto Uno Zaino da Riempire, una proposta dalla Caritas Madonna del Monticino, che giunge quest’anno alla sua V edizione. Il sottotitolo di quest’anno, Partecipa anche tu, invita tutti a contribuire a questo progetto di solidarietà che ha come obiettivo quello di raccogliere materiale scolastico per aiutare chi è in difficoltà. L’idea alla base del progetto è quella di sensibilizzare in primis gli studenti e le loro famiglie, affinché durante l’acquisto del materiale scolastico considerino di acquistare qualcosa in più da donare.
Un piccolo gesto, come comprare una penna, un quaderno o una gomma in più, può fare la differenza. Uno Zaino da Riempire vuole essere un prestito anticipato, un gesto di condivisione che riprende quella pratica quotidiana tra compagni di classe, dove spesso capita di chiedere in prestito un oggetto scolastico.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra la Caritas Madonna del Monticino e le cartolibrerie locali La Pergamena e Wonderland. Il materiale che si intende donare potrà essere lasciato in queste cartolibrerie, oppure portato in chiesa nelle parrocchie dell’Osservanza a Brisighella e di San Pietro a Fognano, dove verranno predisposti appositi contenitori. In alternativa, sarà possibile consegnarlo nella sede della Caritas, nel Convento di Fognano. Non solo gli studenti, ma chiunque creda nell’importanza dell’istruzione può aderire a questa iniziativa.
Angela Esposito