Mercoledì 28 agosto Isia Faenza presenta “Fabbrica Isia Faenza”, una serie di iniziative ideate per l’ottava edizione di Argillà, il Festival Internazionale della Ceramica e Mostra Mercato che si svolgerà a Faenza dal 30 agosto al 1 settembre.
Anche quest’anno, l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche del Ministero dell’Università e della Ricerca, nato a Faenza nel 1980 da un progetto culturale di Bruno Munari e Giulio Carlo Argan, ha infatti messo a disposizione spazi, energie e competenze che arricchiscono l’articolato programma della rassegna biennale, organizzata da Fondazione MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, insieme al Comune di Faenza e in collaborazione con AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica.
Per Maria Concetta Cossa, direttrice di ISIA Faenza, “Fabbrica Isia Faenza è un’occasione per aprire le porte della nostra storica sede di Palazzo Mazzolani, e scoprine i tesori, gli ambienti, i laboratori e le mostre dedicate, a partire dall’ampio ingresso monumentale su Corso Mazzini.
Il titolo fa subito pensare a un luogo di formazione e ricerca in cui nascono, si sviluppano e materializzano progetti e idee innovative e utili al tessuto culturale e produttivo del territorio”.
Il programma del 28 agosto
OPEN DAY
ore 16.30
Aula Magna Andrea Emiliani e spazi ISIA Faenza
Visita agli spazi di Palazzo Mazzolani, compresi i Laboratori dedicati a Carlo Zauli e gli ambienti che ospitano i diversi progetti di design, ricerche ed esperienze recentemente realizzati nei corsi di I e II livello in Design del Prodotto e Design della Comunicazione con la direttrice Arch. Maria Concetta Cossa, docenti e studenti ISIA.
Allestimenti a cura di Enrico Versari e Maurizio Fiori.
INAUGURAZIONE MOSTRE
ore 17.30
Biblioteca Bruno Munari
FAENZA MIA
FAENZA MIA
FAENZA MIA
Presentazione del progetto di ricerca trans-disciplinare di ISIA Faenza per Ente Ceramica Faenza, ideato e sviluppato nell’ambito del 2° anno del biennio specialistico in Design della Comunicazione, a cura di Alessandro Gori, con il coordinamento di Daniela Lotta.
La mostra racchiude opere e immagini, in un originale gioco di rimandi fra Ceramica artistico/artigianale e Comunicazione ed è accompagnata da una pubblicazione edita da Carta Bianca Editore.
CERAMICA VIRTUOSA
Ufficio Direzione
Presentazione della collezione di oggetti volti a innescare comportamenti benefici socializzanti inclusivi, realizzati dagli studenti del 2° anno del biennio specialistico in Design del Prodotto e Progettazione con Materiali Ceramici e Innovativi, in collaborazione con l’Associazione “Gino Geminiani – Mondial Tornianti”.
La mostra è a cura di Sabrina Sguanci, coordinamento tecnico di Mirco Denicolò.
SOLCHI D’APPENNINO
Immagini sotto torchio 1924-2024
Portico del Chiostro
Esposizione di linoleografie realizzate all’interno del laboratorio Officina grafica, 1° anno del Biennio in Design della Comunicazione, a cura di Enrico Versari.
La mostra è dedicata ai promontori della dorsale appenninica attraverso gli occhi sensibili di studentesse e studenti provenienti da diverse parti d’Italia, e parla di come la natura di un territorio possa determinare pensieri, culture e tradizioni cosi come a Faenza le argille hanno favorito lo sviluppo della produzione ceramica.
CONCERTO
ore 18.30
Androne Monumentale
RABALÀ
La ceramica che suona
Concerto acustico di Rabalà, gruppo di ricerca sonora legata ai materiali ceramici, composto da Gian Maria Randi: sax contralto, Gianluca Fortini: sax alto, clarinetto, clarinetto basso e flauti, Fabio Cimatti: sax baritono, Cul de Sax (sassofono a coulisse), Enrico Versari e Gian Luca Babini: percussioni.
APERITIVO
ore 19.00
Chiostro
Nel giardino interno dell’ISIA sarà offerto ai presenti un piccolo aperitivo.
Le mostre saranno aperte fino al 31 ottobre con i seguenti orari:
Martedì, mercoledì, giovedì: 9:30-16.30; lunedì e venerdì 9.30-14.30
Apertura speciale per Argillà
30 e 31 agosto: 10.30-18.30; 1 settembre 10.30-13.00