Mercoledì 28 agosto Isia Faenza presenta Fabbrica Isia Faenza, una serie di iniziative ideate per l’ottava edizione di Argillà, il Festival Internazionale della Ceramica e Mostra Mercato che si svolgerà a Faenza dal 30 agosto al 1 settembre. Anche quest’anno, l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche del Ministero dell’Università e della Ricerca, nato a Faenza nel 1980 da un progetto culturale di Bruno Munari e Giulio Carlo Argan, ha infatti messo a disposizione spazi, energie e competenze che arricchiscono l’articolato programma della rassegna biennale, organizzata da Fondazione Mic – Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, insieme al Comune di Faenza e in collaborazione con AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica. Per Maria Concetta Cossa, Direttrice di Isia Faenza, “Fabbrica Isia è un’occasione per aprire le porte della nostra storica sede di Palazzo Mazzolani, e scoprine i tesori, gli ambienti, i laboratori e le mostre dedicate, a partire dall’ampio ingresso monumentale su Corso Mazzini. Il titolo fa subito pensare a un luogo di formazione e ricerca in cui nascono, si sviluppano e materializzano progetti e idee innovative e utili al tessuto culturale e produttivo del territorio”.

Il programma completo

Open day ore 16.30 – Aula Magna Andrea Emiliani e spazi Isia Faenza

Visita agli spazi di Palazzo Mazzolani, compresi i Laboratori dedicati a Carlo Zauli e gli ambienti che ospitano i diversi progetti di design, ricerche ed esperienze recentemente realizzati nei corsi di I e II livello in Design del Prodotto e Design della Comunicazione con la direttrice Arch. Maria Concetta Cossa, docenti e studenti Isia. Allestimenti a cura di Enrico Versari e Maurizio Fiori.

Inaugurazione mostre ore 17.30

Biblioteca Bruno Munari – FAENZA MIA FAENZA MIA FAENZA MIA

Presentazione del progetto di ricerca trans-disciplinare di Isia Faenza per Ente Ceramica Faenza, ideato e sviluppato nell’ambito del 2° anno del biennio specialistico in Design della Comunicazione, a cura di Alessandro Gori, con il coordinamento di Daniela Lotta. La mostra racchiude opere e immagini, in un originale gioco di rimandi fra Ceramica artistico/artigianale e Comunicazione ed è accompagnata da una pubblicazione edita da Carta Bianca Editore.

Ufficio Direzione – CERAMICA VIRTUOSA

Presentazione della collezione di oggetti volti a innescare comportamenti benefici socializzanti inclusivi, realizzati dagli studenti del 2° anno del biennio specialistico in Design del Prodotto e Progettazione con Materiali Ceramici e Innovativi, in collaborazione con l’Associazione “Gino Geminiani – Mondial Tornianti”e l’azienda Manifatture Sottosasso. La mostra è a cura di Sabrina Sguanci, coordinamento tecnico di Mirco Denicolò.

Portico del Chiostro – SOLCHI D’APPENNINO, Immagini sotto torchio 1924-2024

Esposizione di linoleografie realizzate all’interno del laboratorio Officina grafica, 1° anno del Biennio in Design della Comunicazione, a cura di Enrico Versari. La mostra è dedicata ai promontori della dorsale appenninica attraverso gli occhi sensibili di studentesse e studenti provenienti da diverse parti d’Italia, e parla di come la natura di un territorio possa determinare pensieri, culture e tradizioni cosi come a Faenza le argille hanno favorito lo sviluppo della produzione ceramica.

Concerto ore 18.30 – Androne Monumentale. RABALÀ, La ceramica che suona

Concerto acustico di Rabalà, gruppo di ricerca sonora legata ai materiali ceramici, composto da Gian Maria Randi: sax contralto, Gianluca Fortini: sax alto, clarinetto, clarinetto basso e flauti, Fabio Cimatti: sax baritono, Cul de Sax (sassofono a coulisse), Enrico Versari e Gian Luca Babini: percussioni.

Aperitivo – ore 19.00, Chiostro

Nel giardino interno dell’Isia sarà offerto ai presenti un piccolo aperitivo.

Le mostre saranno aperte fino al 31 ottobre con i seguenti orari: martedì, mercoledì, giovedì: 9:30-16.30; lunedì e venerdì 9.30-14.30. Apertura speciale per Argillà 30 e 31 agosto: 10.30-18.30; 1 settembre 10.30-13.00.