Alzi la mano chi, bambino, non ha trascorso qualche mezzora in spiaggia a colorare pesci-palla, casette con alberello e spaventose astronavi aliene. Ma anche bambole rosa-vestite. Ovviamente trasferendo sotto l’ombrellone tutto l’armamentario di pastelli, pennarelli, penne, matite e ogni altro bene da cartoleria. Anzi da libreria.
All’ombra dei libri il mondo non sembra del tutto cambiato. I racconti dei librai confermano che l’estate 2024 dei piccoli contempla più che mai meravigliosi albi da colorare, arricchiti di adesivi da appiccicare preferibilmente sul portellone del frigorifero, libri cartonati indistruttibili e, naturalmente, colorabili.
Valeria di Cultura Nuova “le letture per lo spirito hanno sempre un buon riscontro”
Di sicura vendita sono i classici. Un settore che non si ferma mai, confermano dalla Libreria Cultura Nuova di Faenza che sorge dietro il Duomo, gestita da oltre 50 anni da Valeria, prima con il marito e ora con il figlio Stefano. «Quest’anno piace molto la collana nuova di San Paolo che propone gli autori classici contemporanei come i cardinali Angelo Comastri, Gianfranco Ravasi o padre Enzo Bianchi – dice la signora Valeria, libraia di esperienza -. Anche la veste grafica è apprezzata. Si tratta di letture per lo spirito e hanno sempre un buon riscontro». Trova lettori su tutte le piazze Costanza Miriano con Benedetto il giorno che abbiamo sbagliato, così come Una rivoluzione di sé e La vita come comunione di don Luigi Giussani.
Lombardi della San Paolo di Ravenna, “La richiesta di libri per colorare è vivace”
«Come ogni estate allestiamo l’intera vetrina a libri di giochi di enigmistica per ragazzi, albi da colorare, meglio se con adesivi, alcuni dei quali hanno anche legami con la didattica religiosa – spiega Nicola Lombardi della Libreria San Paolo presente a Ravenna da più di 40 anni grazie alle suore Paoline e oggi attivissima -. Quest’anno la richiesta di libri da colorare è particolarmente vivace e si tratta sempre di acquisti fatti da mamme e nonne con l’intenzione di regalarli a figli e nipoti. Al di fuori di questo genere, l’altro must per ragazzi, classico e intramontabile, è quello della serie Geronimo Stilton».
Anche se ordinariamente l’estate è un tempo particolarmente propizio per la lettura, il cliente delle librerie cattoliche è un lettore costante, osservano i librai. A parte l’allestimento delle vetrine per i piccoli, spiega ancora Nicola Lombardi «non abbiamo lanciato proposte strettamente legate all’estate. Non proponiamo narrativa di evasione, ma offriamo una vasta gamma di biografie e libri storici. Le vendite classiche già consolidate nell’arco dell’anno continuano. Si tratta di best seller. Sicuramente sono tra i più venduti i libri del giovane sacerdote, teologo e scrittore Luigi Maria Epicoco e in generale i libri di sacerdoti popolari nel web o in televisione. Tra questi don Davide Banzato, conduttore dei Viaggi del cuore sul Canale 5 ma anche speaker radiofonico per Radio Maria e Rtl, don Livio Fanzaga, direttore di Radio Maria, don Fabio Rosini, biblista, voce di Radio Vaticana e firma di Famiglia Cristiana. Sono molto richieste inoltre le biografie di giovani testimoni di fede come Carlo Acutis. Queste vite di santi giovani il cui esempio si discosta dalla tradizione sono particolarmente apprezzate anche se il lettore giovane non è in maggioranza. Spesso sono le nonne o le zie a farne dono ai loro ragazzi. La famiglia cerca di proporre e indirizzare».
«Per la nostra libreria – conclude Lombardi – sono inoltre molto apprezzate le proposte che riguardano la spiritualità di Comunione e Liberazione e i libri di don Giussani che hanno un vasto pubblico di lettori affezionati».