Giovedì 22 agosto 2024, al Giardino della Rocca T. Melandri di Russi (ore 21), arriva il Silvia de Santis’ Quartet con “Armonie in crescendo”.

Si tratta della tappa russiana del 24° Emilia-Romagna Festival, il lungo itinerario musicale che nell’arco di due mesi anima luoghi e spazi particolarmente significativi della regione, con oltre cinquanta appuntamenti all’insegna della Grande Musica, tra prime esecuzioni, debutti assoluti, cultura e solidarietà.

Silvia De Santis è la frontwoman di questo progetto: un’esperienza musicale straordinaria che unisce le sonorità avvolgenti del soul e l’eleganza sofisticata del jazz. Il concerto inizia con un preludio soul per passare ad alcuni grandi classici come “If I ain’t got you” di Alicia Keys mescolati a rifacimenti pop in chiave soul come “Born this way” di Lady Gaga e ad improvvisazioni e melodie di grandi maestri quali Gershwin e Porter, fino ad arrivare a Ellington.

Omaggio anche alle grandi intramontabili interpreti della black music quali Nina Simone (I put a spell on you, My baby just care for me), Etta James (At Last, I just nanna make love to you), Ella Fitzgerald (The Man I love, Misty), Aretha Franklin (Natural Woman, Ain’t no way), tutte artiste e donne che hanno rivoluzionato la musica moderna col loro stile inconfondibile.

SILVIA DE SANTIS • Voce

Cantautrice, performer, resa celebre a livello nazionale dal talent show di Rai2 “The Voice of Italy”.

È stata opening act ufficiale per Shirley King, James Blunt, Simona Molinari e molti altri. All’attivo diversi album sia come solista che in formazione di band. Conosciuta anche oltre oceano per il singolo tributo a Michael Jackson “Bad” e l’inedito “Come On” realizzati a Los Angeles. Ha performato nel 2022 per la Famiglia Reale di Svezia, nel 2023 ha tenuto un tour internazionale tra Marocco, Malta, Spagna, Italia e Romania.

FARIAN BIFFI • Pianoforte

Compositore, produttore, vincitore di oltre 70 premi pianistici nazionali ed internazionali. Ha collaborato con artisti e produttori come Renato Zero, Pino Insegno, Nicolò Agliardi, John Greenham, Rafa Sardina, Saverio Principini, Alex Alessandroni Jr, Doug Trantow, Rafael Moreira, David Rothschild, per citarne alcuni.

BRUNO FARINELLI • Batteria

Batterista per Elisa, Cesare Cremonini, Andrea Mingardi, Il Volo, solo per citarne alcuni. Musicista eclettico e completo vanta tournée in tutto il mondo. Scrive anche un libro sulla tecnica musicale della batteria “Drum&Bass”.

DANIELE NIERI • Basso

Appassionato di Musical ha suonato nelle band per “The Lion King”, “Cats”, “Beauty and the Beast”, sotto la regia di Stefano Genovese. Collabora con Virginia Raffaele, Umberto Tozzi e Patty Pravo.

Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti. Non è prevista prenotazione.