Sembra che non sia successo niente. I giornali e le tv hanno smesso di parlarne e solo chi lo ha vissuto lo rivive ancora. Era poco più di un anno fa. Nel nostro quartiere, il Distretto A, il tempo pare come rarefatto, ma anche rincorso, sprecato e a volte inutile. Molto è stato fatto dopo i giorni dell’alluvione, molto si deve ancora fare, tantissimo si dovrà dare. Il 16 maggio scorso, Il Distretto A ha presentato l’anteprima del Festival di Street art “Impronte di solidarietà” facendo realizzare da Igor Scalisi Palminteri, in Via Sant’Ippolito, l’opera murale “Cuore” per ringraziare tutti i volontari accorsi a Faenza per aiutare in quei giorni terribili. Il Festival si svolgerà dal 17 al 25 maggio 2025, in modalità diffusa nella città, per commemorare il secondo anniversario dell’alluvione che ha colpito così duramente Faenza.
La call per gli artisti per selezionare 6 proposte per opere murali
Sono invitati a partecipare artisti di strada e visivi, di ogni nazionalità e senza limite di età, per selezionare 6 proposte per opere murali da realizzare in altrettanti muri nelle zone più colpite dall’alluvione. Un progetto che mira a celebrare la resilienza, la rinascita e la solidarietà comunitaria attraverso narrazioni visive potenti oltre che mantenere l’attenzione su quanto c’è ancora da fare. Agli artisti chiediamo di proporre un’opera che incarni questi temi fornendo ispirazione, spunto di riflessione e senso di comunità agli spettatori. A ciascun artista o collettivo selezionato verrà riconosciuto un contributo di €1.500,00 oltre che l’ospitalità nel periodo di permanenza a Faenza. Tutte le info sul progetto e sulla call sono pubblicate sul sito:
Le proposte dovranno essere inviate entro il 31 ottobre 2024
Incoraggiamo tutti i talenti creativi a candidarsi e ad aiutarci a trasformare le cicatrici del nostro passato in simboli di unità, speranza e guarigione.














