Sarà un’edizione in grande stile quella di Argillà Italia che porterà Faenza ad essere per tre giorni capitale europea della maiolica. Dal 30 agosto al primo settembre le vie del centro, oltre alle tre piazze principali, si animeranno non solo di stand, ma anche di mostre ed iniziative collaterali.

Dal 30 agosto al primo settembre in centro storico la mostra mercato con 200 ceramisti da tutto il mondo

argilla

Saranno oltre 200 i ceramisti provenienti da tutto il mondo, composti per il 50% da stranieri e per il 50% italiani (di cui un buon 30% faentini) “cosa che non avviene in nessun’altra parte del mondo” ha sottolineato Massimo Isola, sindaco di Faenza, a cui si aggiungono 30 espositori ‘tecnici’ (media partners, enti pubblici e privati, delegazioni estere). La mostra-mercato, organizzata dal Mic in collaborazione con il Comune, Aicc (Associazione Italiana Città della Ceramica), alla sua ottava edizione, è diventata l’appuntamento biennale di riferimento in Italia dell’artigianato ceramico.

Una cinquantina gli eventi nei musei, spazi pubblici e privati della città

Tantissimi gli eventi in calendario, come il Mondial Tornianti, la competizione al tornio che quest’anno si svolgerà, grazie alla concessione del vescovo della Diocesi, monsignor Mario Toso, in piazza della Libertà, di fronte alla scalinata del Duomo. Ci saranno anche Thomas Benirschke con la sua Argi-bike e Emidio Galassi con una performance di cottura ceramica. Ospiti d’onore di quest’anno saranno i Paesi Baltici presenti alla Sala Cento Pacifici del Teatro Masini con una collettiva di artisti contemporanei. Sarà anche un’edizione più ‘green’ rispetto al passato, grazie a parcheggi scambiatori con navette elettriche gratuite (messe a disposizione dall’agenzia Erbacci), un catalogo online scaricabile dal sito della manifestazione grazie a un Qr code e le informazioni veicolate attraverso i social. Una cinquantina in tutto gli eventi in programma di cui quindici, al momento, le mostre ufficiali “ma il numero è provvisorio – precisa Claudia Casali, direttrice del Mic – perché le iscrizioni sono ancora aperte”. Saranno coinvolti tutti i principali spazi espositivi della città, ma anche i privati apriranno eccezionalmente al pubblico i loro studi, cortili e case.  Al Ridotto e al Foyer del Teatro Masini si potranno vedere il gruppo giapponese Kyototto con una mostra di pezzi unici e una personale del maestro di Albisola Ernesto Canepa. Al Palazzo del Podestà una mostra organizzata dalla European Route of Ceramics, a cura di Viola Emaldi. Due i progetti ospitati al Salone delle Bandiere, mentre alla Galleria della Molinella Matteo Zauli e Claudia Casali allestiranno una mostra legata all’alluvione del maggio 2023. Il Museo Diocesano nella sede di Santa Maria dell’Angelo ospiterà una personale dedicata alla carriera ceramica di Mirta Morigi e un’esposizione di Antonello Ghezzi. Tutti i musei faentini saranno aperti con mostre e visite guidate. Ci saranno infine anche l’Isia con la mostra di fine anno degli studenti e il Liceo Torricelli Ballardini con un omaggio a Bertozzi&Casoni.

Per informazioni: 0546 697311, argilla@micfaenza.org, www.argilla-italia.it