Nei giorni scorsi la Pubblica Assistenza Città di Faenza ODV ha donato un defibrillatore semi automatico alla Spiaggia dei Valori, stabilimento balneare gestito dall’associazione Insieme a Te.
Lo stabilimento balneare è situato a Punta Marina e consente un accesso al mare libero ma attrezzato, sicuro e gratuito per disabili, anche gravi, come i malati di SLA. Lo stabilimento è dotato di servizi e ausili pensati appositamente per gli ospiti e le loro famiglie.
Da anni l’associazione Pubblica Assistenza Città di Faenza collabora con Insieme a Te per la gestione della logistica e dei trasporti dei loro utenti. La collaborazione si è consolidata con la donazione di un defibrillatore semiautomatico per aumentare la sicurezza degli ospiti e di tutti coloro che frequentano lo stabilimento.
Oltre alla donazione del defibrillatore, l’associazione Pubblica Assistenza Città di Faenza si è occupata anche della formazione degli operatori stanziali, per abilitarli all’uso del DAE (defibrillatore automatico esterno) e formarli nelle tematiche della rianimazione cardio-polmonare. Inoltre settimanalmente la Pa di Faenza tiene corsi di informazione ai volontari che si alternano durante il periodo estivo.
Roberto Bertoni (pres. Pubblica Assistenza Città di Faenza): “Fondamentale che la Spiaggia dei Valori sia diventata un luogo cardio-protetto”
Le parole del presidente della Pa di Faenza, dott. Roberto Bertoni: “Abbiamo ritenuto fondamentale far diventare la Spiaggia dei Valori un luogo cardio-protetto, sia per la presenza di un defibrillatore a disposizione degli ospiti ma anche assicurando anche l’idonea formazione degli operatori stabili della struttura. Riteniamo importantissima la cultura della prevenzione e della salute.
Il Basic Life Support and Defibrillation (BLSD) è un insieme di procedure essenziali che possono salvare vite in caso di arresto cardiaco. La nostra associazione organizza periodicamente e su richiesta questo tipo di corsi, oltre ad organizzazione annualmente un Corso di Primo Soccorso gratuito ed aperto alla cittadinanza durante il quale vengono fornite anche le nozioni teorico-pratiche per la rianimazione cardio-polmonare”.