Continua il nostro racconto dei vari cre e grest estivi che stanno animando le parrocchie della Diocesi di Faenza-Modigliana. Di seguito riportiamo lo scritto che è arrivato alla redazione da parte della parrocchia di Sant’Antonino, dove tanti bambini e bambine stanno vivendo giornate di gioco, divertimento e di crescita personale accompagnati dai nostri sacerdoti e da educatori pronti a mettersi a servizio per loro.

grest2
I volontari del Grest della parrocchia di Sant’Antonino

Arriva l’estate e la parrocchia del Borgo si lancia in una nuova avventura! Dopo anni, grazie alle forze di don Massimo Geminiani, della pedagogista Maddalena Casanova e di tanti altri giovani ragazzi, provenienti anche da Santa Lucia e San Biagio,è ripartito il grest! Come primo anno, si è cercato di prestare attenzione a ogni dettaglio, dall’ambientazione ai protagonisti, i bambini. Il grest, dal titolo “Porto Borgo”, si ispira al film Disney “Luca”, insieme ai tre protagonisti, Giulia, Luca e Alberto i bambini sono stati accompagnati in momenti di riflessione su cosa significa vivere insieme all’altro e sull’affrontare le proprie paure, come recita il motto che ci ha accompagnato per due settimane, “Silenzio Bruno! …Insieme possiamo fare tutto”.
Oltre alle tante attività e laboratori, non sono mancate le gite, una a settimana. La prima al parco del Carnè, che nonostante il tempo incerto, ha avuto un enorme successo e ha permesso di vivere e svolgere attività immersi nella natura.
La settimana successiva, bambini ed educatori sono stati incantati dai fantastici delfini di Oltremare. I sorrisi dei bambini sono stati indicatore dell’ottimo lavoro svolto dal giovane staff di “Porto Borgo” che, dopo una breve pausa estiva è pronto ad accogliervi a settembre!

Matilde Ponti Gonelli