I comitati Borgo alluvionato e via Ponte Romano di Faenza, a tre giorni dall’evento “Romagna tropicale“, tracciano un primo bilancio.
“Ringraziamo la cittadinanza intervenuta numerosa e i rappresentanti del Comune di Faenza presenti alla relazione dell’ing. Nardini e alla proiezione del docufilm “Romagna tropicale“, all’arena Europa, organizzato dai due comitati.
Ringraziamo inoltre, proseguono i due comitati, l’ing. Nardini per il contributo importante sul tema del processo partecipativo alle decisioni sulle opere speciali e rimaniamo aperti ad accogliere e discutere altri contributi sul tema, con prospettive alternative.

La preoccupazione di molti verso un rischio e una pericolosità ampia, diffusa e consistente va partecipata dalla comunità potenzialmente interessata in un confronto serrato e coerente con tutti i decisori politici (Comune, Regione, Governo, Commissario e Gestori delle reti) per identificare, negoziare e decidere tutte le politiche, azioni ed interventi che saranno capaci di farci ottenere una sostanziale riduzione del danno.
Sappiamo – concludono i comitati – che sarà un’attività impegnativa e prolungata nel tempo, che può essere perseguita solo con il massimo della consapevolezza e rifuggendo da facili scorciatoie e comodi capri espiatori.”














