Il circolo tennis Tre Colli di Brisighella è pronto a rifarsi il look. In arrivo c’è la copertura di un terzo campo in terra, previsto per settembre-ottobre, e il primo campo da padel del circolo, che sarà operativo dalla prossima primavera. Anche con queste iniziative il circolo vuole continuare a investire, dopo l’alluvione, per offrire sempre più servizi ai propri tesserati: quasi un centinaio di adulti e oltre sessanta bambini. «Per questi due progetti parliamo di investimenti importanti – spiega il presidente del circolo Tre colli, Gian Carlo Campoli -, che arrivano fino a quasi 100mila euro. D’altronde era questo l’impegno che ci eravamo presi con il Comune da portare a termine entro il 31 dicembre 2025. Con il padel partiremo a primavera con un campo scoperto: l’obiettivo è quello di coprire successivamente anche questa struttura per renderla fruibile nella stagione invernale».

Il presidente Campoli: “Investimenti complessivi da quasi 100mila euro”

L’attività del circolo è tornata regolare dopo l’alluvione che aveva ricoperto i campi, portando danni da quasi 20mila euro. Nelle settimane successive al disastro era stato organizzato dal circolo il primo torneo delle padelle proprio per raccogliere fondi per far ripartire la struttura. Visto il successo, il torneo è stato riproposto quest’anno. «Abbiamo visto il numero delle squadre aumentare da 16 a 20 – dice Campoli -, è dunque un’iniziativa in crescita e di grande festa per lo sport, con giocatori vestiti con costumi particolari che portano un buon riscontro di pubblico e tanto divertimento. Anche con queste manifestazioni, assieme ad altre, siamo riusciti a mettere in atto delle raccolte fondi per ripartire al meglio con l’attività, anche se subiamo ancora una minusvalenza».

I giovani e il tennis. “L’effetto Sinner c’è, ma non basta quello”

Altri progetti sono in cantiere, ma per realizzarli si attende la nomina da parte dell’Amministrazione di un delegato a seguire le attività sportive. «Su alcune proposte siamo in stand-by dalle elezioni, ma appena ci sarà modo riprenderemo il discorso» sottolinea Campoli. Nel frattempo, il tennis richiama sempre più appassionati, anche grazie al numero uno al mondo che vede per la prima volta un italiano. «L’effetto Sinner c’è sicuramente, anche se al momento è difficile quantificarlo – commenta Campoli -. Aiuterà tanti giovani ad avvicinarsi a questo sport, ma alla prova dei fatti vedremo quanti saranno i numeri degli iscritti nella prossima stagione agonistica. C’è sempre però una concausa di fattori: non basta Sinner, ogni circolo deve fare del proprio meglio per avvicinare le persone al tennis».

Rodeo del Circolo Tre Colli: i vincitori

Il Circolo Tennis Tre Colli di Brisighella ha organizzato nel weekend scorso, da venerdì a domenica, il torneo nazionale, maschile e femminile, di 3° (limitato ai 3.5). Sono stati 27 nel complesso i giocatori al via. Nel maschile vittoria di Federico Suzzi. Il 3.5 portacolori del Tre Colli Tennis Club, testa di serie n.3, ha battuto in finale Alessio Cipriani (Tc Borgo San Lorenzo), per 4-2 e ritiro. Semifinale: Cipriani-Nicolò Tronconi (4.1) 0-4, 4-2, 8-6. Nel femminile sul gradino più alto sale Paola Mordini. La 3.5 del Tre Colli Tennis Club ha messo in fila in semifinale Letizia Crociati per 5-4 (4), 4-0 e in finale Federica Tossani, portacolori del Nettuno Tennis Club Bologna, per 0-4, 4-1, 7-3.