Russi Estate 2024 è la rassegna di eventi estivi che puntuale torna ad animare le serate di chi resta in città.

Musica, arte, film, buon cibo, laboratori per bambini e tanti altri ingredienti renderanno speciali le settimane più calde dell’anno, in un caleidoscopio di emozioni che accompagnerà tutti verso l’appuntamento più atteso, quello con la Fira di Sett Dulur, in programma come di consueto nella terza settimana di settembre, da mercoledì 11 a lunedì 16.

Il calendario 2024 spazia dagli eventi di grande richiamo, agli appuntamenti cittadini per tutti i gusti e le età nelle location ormai note: il giardino della Rocca, piazza Dante, il Centro sociale culturale Porta Nova, la Biblioteca Comunale e, immancabile, Palazzo San Giacomo, dove dal 28 giugno al 16 settembre si terrà la mostra “Il segno dell’acqua”, a cura dell’artista visivo Andrea Bernabini, con videointerviste, dittici fotografici e una serie di immagini iconiche sull’alluvione in Romagna.

La seicentesca dimora estiva dei conti Rasponi tornerà ad accogliere anche il Ravenna Festival: venerdì 5 luglio andrà in scena il tributo al duo tex-mex “Calexico“, e sabato 6 luglio “La lunga notte del BalFolk” sancirà un gemellaggio danzante che tra la collina francese e il nostro Appennino.

In programma anche i Picnic a Palazzo, che consolida la collaborazione con Coldiretti e Campagna Amica, e il ritorno delle proiezioni sotto le stelle con la rassegna Cine-San Giacomo.

Tra le novità di quest’anno la festa in occasione del trentennale dell’associazione La Grama al Museo della Vita contadina di San Pancrazio e le serate di shopping e divertimento dal titolo “Dire, Fare, creare”, realizzate dal Comune in collaborazione con i commercianti russiani.

L’elenco dettagliato degli eventi, con le indicazioni di luoghi e orari, è consultabile anche online sul sito del Comune: www.comune.russi.ra.it.

CS 101 GRAFICA DIRE FARE CREARE

«Dire, Fare, Creare…». Lunedì 17 giugno, 1° luglio e 15 luglio negozi aperti, laboratori e intrattenimenti per grandi e piccoli

«Dire, Fare, Creare» è la nuova iniziativa promossa dal Comune di Russi in collaborazione con i titolari degli esercizi commerciali per invitare i russiani a trascorrere le sere estive nel cuore della città, all’insegna dello shopping e del divertimento.

Per tre lunedì, dalle ore 18.30 fino a mezzanotte, il programma prevede negozi aperti, laboratori, degustazioni, dimostrazioni, esposizioni, mercatini, musica dal vivo e tante altre proposte di svago per grandi e piccini.

Il 17 giugno e 15 luglio i riflettori si accenderanno sul centro (Piazza Farini, Piazza Dante, Corso Farini ecc…), mentre il 1° luglio la scena si sposterà al Centro commerciale I Portici, in via Godo Vecchia.

«Siamo lieti di presentare questa novità per Russi – spiega la sindaca Valentina Pallifrutto della stretta collaborazione con il comitato locale dei commercianti. L’obiettivo è valorizzare le attività presenti sul territorio, con una proposta in grado di coinvolgere un pubblico il più ampio possibile».