L’Under 19 Gold della Raggisolaris Academy è una delle otto squadre che si giocheranno lo scudetto a Cecina nel week end del 14-16 giugno. Un risultato incredibile e prestigioso per il club, arrivato nel fine settimana a Livorno dove si è disputata la fase interregionale.

Faenza era inserita nella Conference 5 insieme al Basket Gallaratese (terza classificata della Lombardia), Olimpia Cagliari (prima della Sardegna) e Rhodigium Basket (quarta del Veneto).

La Raggisolaris Academy ha superato 82-64 l’Olimpia Cagliari in semifinale e battuto 81-61 il Basket Gallaratese in finale, in un match molto combattuto, decisosi soltanto nell’ultimo quarto.

I lombardi avevano vinto in semifinale 74-48 contro il Rhodigium Basket.

Alla Final Eight nazionale, l’Academy avrà l’onore di essere l’unica formazione a rappresentare l’Emilia Romagna, presentandosi da campione regionale.

Queste le altre partecipanti, che hanno vinto la loro Conference Interregionale: Junior Basket Curtatone, Basket Frascati, ABA Legnano, Basket College Novara, Basket Oderzo, Pass Roma e Stella Azzurra Roma.