E’ Giulia Marini del Rione Nero a conquistare l’ambito Liocorno, il premio che la Deputazione del Niballo di Faenza (commissione composta dagli esperti storici faentini: Luisa Renzi, Eugenio Larosa, Michele Orlando e Aldo Ghetti) assegna alla miglior figura femminile. In uno stadio Bruno Neri pieno di pubblico, nonostante la minaccia dei pioggia, domenica scorsa Giulia Marini ha avuto la meglio sulle altre quattro dame nel portamento a cavallo, nell’eleganza e nell’acconciatura. Il premio del Liocorno è stato realizzato dall’artista Alexandra Massari.
Giulia Marini ha 30 anni e abita a Faenza. Lavora come libera professionista nell’ambito edilizio e di arredamento di interni. È entrata a far parte del rione di Porta Ravegnana nel 2009, prima come cameriera durante le settimane palio e bigorda, poi come chiarina. In passato ha ricoperto il ruolo di Dama del casato che porta il suo cognome.
Miglio araldo a Matteo Fiori del Rione Rosso
Come da tradizione da qualche anno, all’inizio della giostra viene premiato anche il miglior araldo, che tiene conto dell’interpretazione, del rispetto dei tempi nel narrare il proprio corteo e nell’evocazione che è in grado di fare.. A conquistare quest’anno il premio è stato Matteo Fiori del Rione Rosso. Il premio è assegnato dal Baldini group.
Miglior corteo storico al Rione Rosso
La Deputazione del Niballo ha inoltre premiato come miglio corteo storico il Rione Rosso, che conquista così due riconoscimenti legati alla rievocazione storica. Il premio è stato consegnato da Giuseppe Gambi, presidente de La Bcc.
In chiusura, il Sindaco Magistrato dei Rioni ha omaggiato, a nome della città, la signora Rita Holzeu di Neuberg a/d. Mürz in Austria che il 7 gennaio 2024 ha ritrovato nei pressi della propria abitazione alcuni dei palloncini liberati durante la Nott de Bisò dello scorso 5 gennaio. La signora, come da tradizione, è stata invitata ad assistere alla Giostra con la sua famiglia e ha ricevuto in omaggio un Gotto, ciotola tipica della serata della Nott de Bisò.