Sabato 5 ottobre, nell’ambito dell’edizione 2024 del MEI, lo scrittore Enrico Brizzi sarà premiato con una targa, quale riconoscimento speciale per i trent’anni trascorsi dalla pubblicazione del libro “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”

Si tratta di uno dei libri che hanno segnato la scena indipendente ed emergente italiana degli Anni ‘90, presente nelle librerie di gran parte dei musicisti underground di quell’epoca.

Un libro, che insieme a tante colonne sonore alternative del tempo dal rock ha costituito un elemento fondante della cultura della Generazione X.   

Per tali motivi e proprio ora, mentre è al lavoro su un sequel molto atteso, il MEI ha deciso di premiare il celebre scrittore.

“Ringrazio il MEI – ha commentato Brizzi – per aver deciso di premiare “Jack Frusciante è uscito dal gruppo” con una targa speciale in occasione del trentesimo compleanno di questa storia. All’uscita di “Jack Frusciante è uscito dal gruppo” nel 1994, decisi di presentare il romanzo sotto forma di spettacolo musicale.

Preferivo raccontare le mie storie ad alta voce, in piedi e a tempo di rock come un moderno cantastorie, piuttosto che seduto. Mi sembrava di onorare meglio la forza delle parole. 
Sono molto felice di tornare a farlo sul palco del MEI il prossimo 5 ottobre, trent’anni e centinaia di serate più tardi, insieme alla band di amici bolognesi “The Perfect Cousins”.