La notte di Faenza è nera. Una grande festa a porta Ravegnana: la “Botte” va al Rione Nero, che si porta a casa in una serata da incorniciare anche la Combinata. Domenica sera Francesco Santandrea ed Enrico Emiliani in piazza del Popolo a Faenza vincono la prestigiosa gara delle coppie con una grande prestazione giudicata come la migliore dai giudici della Fisb. Alla sede di porta Ravegnana, al grido di “i campioni di Faenza siamo noi”, va la botte con i 50 litri di vino Albana, premio per i vincitori della Gara a Coppie, la più prestigiosa e storica del Torneo degli Alfieri Bandieranti e Musici di Faenza. Secondo posto per gli sbandieratori del Rione Rosso, poi la classifica vede al terzo posto il rione Verde e a seguire Giallo e Borgo Durbecco.

Il Nero, grazie alle buone prestazioni del giorno prima, conquista anche la classifica della Combinata di tutte le specialità (13,60 punti), lasciando alle spalle il Borgo (16,20), poi il Rione Verde (20,40) e infine Giallo (25,40) e Rosso (26,40).

WhatsApp Image 2024 06 16 at 22.57.01

Miglior tamburino è ancora una volta Luca Linguerri del Rione Rosso, che precede con un ampio margine il tamburino del Borgo (86,2 punti il primo, 77,7 il secondo). Poi Nero, Giallo, Verde. Il Rione Rosso ha anche svettato nella classifica combinata del “Trofeo Bugli”, che va a premiare il rione che ha ottenuto il migliore risultato prendendo in esame le classifiche della gara a Coppie e della gara a Coppie Under 21.

tamburino rosso

Il giuramento dei 5 cavalieri che si sfideranno alla giostra del Niballo

Come da tradizione, la competizione si è aperta con il giuramento dei cinque cavalieri che si sfideranno, domenica prossima, alla giostra del Palio del Niballo. Si tratta degli stessi cinque della scorsa edizione: il campione in carica Marco Diafaldi (rione Verde) che ha già vinto 3 palii del Niballo, il forestiero Luca Innocenzi (Borgo Durbecco) da molti indicato come miglior cavaliere d’Italia, Matteo Tabanelli (rione Nero), Matteo Rivola (rione Rosso) e Gertan Cela (rione Giallo). Ognuno di loro ha già vinto almeno una giostra tra la Bigorda e il Niballo, per cui si preannuncia una gara spettacolare. Ma adesso è il tempo delle bandiere.

La gara della Botte

  • Coppia Giallo
  • Coppia Nero
  • Coppia Rosso
  • Coppia Verde 2
  • Coppia Borgo

La sorte ha decretato che ad aprire le danze della gara a coppie fossero gli sbandieratori di Borgo Durbecco, Marco Tarroni e Marco Pasi, protagonisti di alcune “stese” (bandiere cadute a terra).

A seguire è il turno del rione Verde con Filippo e Massimiliano Rossi, già vincitori in questa competizione nel 2019. Anche per loro una ‘stesa’, ma la prestazione nel complesso è buona. I terzi a entrare nella piazza sono gli sbandieratori del Rosso: il fresco vincitore del Singolo Raffaele Rampino jr e Francesco Palomba. Anche loro non riescono a evitare una “stesa” ma ne esce una buona performance.

E’ poi il turno di Francesco Santandrea ed Enrico Emiliani del rione Nero, che riescono portare a casa la prestazione senza ‘stese’, accompagnati dal boato finale dei propri tifosi. A chiudere è il rione campione in carica, il rione Giallo. Qui la coppia cambia rispetto agli scorsi anni: a esibirsi sono Kevin Liverani e Federico Locatelli. Un’esibizione discreta, che vede però anche qui una ‘stesa’.

Al termine delle esibizioni, la proclamazione del vincitore. La Botte va a fermarsi, dopo diversi minuti, di fronte agli sbandieratori del Rione Nero, che esplodono di gioia.

La classifica finale recita Santandrea-Emiliani primi con 26,76 punti, seguiti dagli sbandieratori de Rosso Rampino-Palomba (22,60) poi il Verde con i fratelli Rossi (22,22), infine più distaccati il Giallo (17,65) e il Borgo (15,04).