Lunedì 24 giugno, nelle aule di Faventia Sales, ha preso il via “Girl-UP Bootcamp: cultura digitale a prova di futuro”, il laboratorio residenziale dedicato allo sviluppo di competenze pratiche nell’ambito STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) per studentesse che frequentano le scuole superiori di secondo grado nel territorio dell’Unione della Romagna Faentina.
Il laboratorio proseguirà fino a venerdì 28 giugno ed è organizzato dall’Unione nell’ambito del progetto “Laboratori Urbani Digitali” che – attraverso un insieme organico di attività sviluppate con la collaborazione scientifico-metodologica di Alma Mater Studiorum-Università di Bologna – si propone di favorire la transizione digitale del territorio con una attenzione speciale per i giovani con iniziative che si svolgeranno fino a tutto il 2026.
Durante i cinque giorni del Bootcamp le partecipanti saranno coinvolte in attività pratiche ispirate alla metodologia learning by doing. Il percorso comprenderà anche sessioni di design thinking, laboratori e attività progettate per stimolare pensiero critico e competenze digitali, e si concluderà con lo sviluppo di un’applicazione.
L’obiettivo del “Girl-UP Bootcamp” è preparare le giovani studentesse alle sfide del futuro, fornendo loro strumenti e conoscenze indispensabili per affrontare un mondo in continua evoluzione. Le partecipanti lavoreranno a stretto contatto con esperti di informatica e design, sviluppando competenze tecniche e creative.
“Girl-UP Bootcamp” è una attività dei LABORATORI URBANI DIGITALI, un progetto finanziato dal Programma Operativo FESR 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna nell’ambito dell’Agenda Trasformativa Urbana per lo Sviluppo Sostenibile (ATUSS) della Romagna Faentina, approvata dalla Regione Emilia-Romagna con Delibere di Giunta n. 648 del 26/04/2023 e n. 825 del 22/05/2023.