A Faenza, domenica 16 giugno, dalle 8 alle 11.35, si svolgerà il XXXIV Raduno di auto storiche “Vallata del Senio”, primo memorial “Luigi Rivola”.
Nella splendida cornice di piazza del Popolo i cittadini faentini e gli appassionati di auto e moto d’epoca potranno vedere da vicino un centinaio di vetture storiche, prodotte tra il 1920 e il 1981, perfettamente restaurate, accuratamente conservate e viaggianti.
Alle 11.30 ci sarà il saluto del vice sindaco Andrea Fabbri, mentre un banchetto Lions sarà presente dalle ore 8 davanti al Bar Centrale per la raccolta di occhiali e lenti da vista e da sole nuovi o usati; quest’anno ci sarà dalle 8.30 alle 11.35 anche un gazebo della locale sezione della Croce Rossa Italiana per lo screening del diabete.
Infatti alcuni dei service Lions più conosciuti, riguardano la prevenzione del diabete e la salvaguardia della vista (prevenzione della cecità, diagnosi precoce di problemi visivi dell’infanzia e aiuto a popolazioni svantaggiate grazie al riuso di occhiali usati, raccolti e riparati da un apposito centro di assistenza).
Dal 1917 i Lions, ed il loro movimento giovanile i Leo, sono impegnati nel sociale con service a livello locale, nazionale e internazionale; le aree di impegno locale sono molteplici: salute, scuola, ambiente, giovani, sport e comunità; mentre a livello internazionale contro la fame, le malattie killer dell’infanzia, il diabete e i disastri ambientali.
Alle 11.35 la carovana partirà diretta verso le colline brisighellesi, per terminare il viaggio con il pranzo al Ristorante “5 Cucchiai”, presso Villa Abbondanzi a Faenza.
La manifestazione organizzata dai Lions Club faentini (Faenza Host Presidente Alessia Ponti, Valli Faentine Presidente Omar Giama e Faenza Lioness Presidente Simonetta Baroncini) e dal C.R.A.M.E. (Club Romagnolo Auto e Moto d’Epoca, Presidente Luciano Marzocchi) ha quali referenti sul campo Franco Donati (per il CRAME) e Marco Spina e Bruno Zama (per i clubs Lions).