I comitati Borgo alluvionato e via Ponte Romano di Faenza hanno annunciato, formalmente, di voler organizzare una manifestazione in occasione del passaggio del Tour de France nella città manfreda. 

Titolo manifestazione  

Daranno dunque vita ad un vero e proprio “Tour della Faenza alluvionata” per ricordare a tutti che i cittadini faentini colpiti dalle alluvioni del maggio scorso sono costretti ad affrontare “Alpi e Pirenei della burocrazia.”

I partecipanti, circa un centinaio, indosseranno una maglietta gialla, proprio come il leader della Grande Boucle, con l’emblematica scritta “alluvionati arrabbiati” ed effettueranno, innanzitutto, un giro ciclistico non competitivo, dalle ore 8 alle ore 8:30, per le vie della città alluvionata con raduno finale in piazzale Sercognani dove i partecipanti stazioneranno, in attesa dell’arrivo del Tour de France.

Le strade interessate dal tour ciclistico della Faenza alluvionata

piazzale Golinelli

via Cimatti

via Pellico 

via Carchidio 

corso Europa

via Cicognani

via de Gasperi 

Lungo argine quadrone

piazza Lanzoni

Ponte delle Grazie

via Mura Torelli

via Torricino

via Lapi

via Renaccio

via Ponte Romano 

via Lama

via f.lli Bandiera

via Chiarini 

viale delle Ceramiche – ciclabile

via IV novembre –  ciclabile

p.le sercognani

Appello finale:

“Il tutto – comunicano dai due comitati – avverrà nel rispetto di leggi, regolamenti e provvedimenti delle autorità e senza creare disagi al Tour de France, a cui diamo il benvenuto nel nostro territorio. La sua rilevanza e la sua storia ci danno l’occasione di ricordare ad autorità e media i problemi ancora irrisolti dei faentini e dei romagnoli alluvionati.”