Il Faenza Basket Project ha conquistato la salvezza in serie A1.

Con una prestazione pazzesca, terminata 81 a 60, Franceschelli e compagne strappano il vantaggio 2-1 nel confronto con le campane di Battipaglia e staccano il pass per la prossima stagione nella massima serie.

Al PalaBubani è festa grande al termine del match, con le ragazze di coach Seletti che regalano e si regalano una prestazione maiuscola, fatta di dominio totale sui due fronti, a rimbalzo, nelle statistiche e, soprattutto, a livello di “furia” agonistica e determinazione di tutte le effettive scese in campo in maglia FBP. 

Le campane ci provano più volte ad alzare la testa, ma l’impressione generale è che non ci sia mai effettivo spazio per il successo di Battipaglia. Che poi viene semplicemente travolta negli ultimi trenta minuti di gara.

Al tiro, Faenza chiude l’ultimo impegno stagionale con il 47% da 2 punti (21/45), il 43% da 3 punti (6/14) e il 75% in lunetta (21/28), con 44 rimbalzi (contro 37 delle ospiti). Battipaglia risponde con il 40% (18/45) da due punti e 17% (4/23) da tre punti, mentre nei liberi 86% (12/14).

Ma in generale, al di là delle mere statistiche, i 40’ al PalaBubani hanno evidenziato la differenza mentale con cui le due squadre sono scese in campo: Faenza ha “azzannato” il match, mentre Battipaglia è apparso stanco e fin troppo presto arrendevole.

Nel momento decisivo del match, Faenza è stata trascinata da Marzia Tagliamento e Liz Dixon che hanno segnato 19 punti (rispettivamente 9 e 10) nell’ultimo quarto.

Sull’81-60 finale è dunque andata in archivio una stagione turbolenta del Faenza Basket Project che si riscatta nelle gare decisive, ovvero nei due turni casalinghi della semifinale playout, decisivi per la permanenza della squadre in serie A1.