Venerdì 17 maggio, a un anno dall’alluvione del maggio 2023, l’Amministrazione comunale di Cotignola ha scelto di ripercorrere quei giorni stimolando occasioni di ricordo e di riflessione.
Già nella mattinata i volontari del gruppo di Protezione civile del territorio saranno presenti in piazza Vittorio Emanuele II per dare informazioni e confrontarsi con i cittadini. Sarà inoltre l’occasione per mostrare le nuove attrezzature acquistate grazie alle donazioni ricevute.
Dalle 21 al teatro Binario la proiezione di Argini, quarantanove scatti del fotografo Marco Zanella durante i giorni dell’alluvione in Romagna, accompagnati dalle note di Frida Split al pianoforte.
Seguiranno gli interventi del sindaco del comune di Cotignola, di Fabrizio Ventrucci del Comando dei Vigili del fuoco di Pistoia, di Nicola Dalmonte e Marco Menetti, rispettivamente presidente e direttore tecnico del Consorzio di bonifica del Canale emiliano romagnolo.
La conclusione della serata sarà affidata alla proiezione del video Il tuo fango è anche il mio, realizzato dagli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado «Luigi Varoli» di Cotignola, coordinati dalla docente Angela Boschi e con la collaborazione del Biroke studio di Bagnacavallo.
Giovedì 16 maggio, alle 20:30, invece alla biblioteca Varoli la presentazione del fumetto «Fango»
Giovedì 16 maggio, alle 20.30, alla biblioteca «Luigi Varoli» di Cotignola ci sarà la presentazione di Fango, libro a fumetti del giovane artista romano Valerio Barchi, pubblicato a settembre 2023 per Sapere Aude Editori.
La serata verterà su ricordi, riflessioni e dialogo dell’esperienza autobiografica di Valerio, che come tanti si è offerto volontario nei giorni successivi all’alluvione nella Bassa Romagna.

Le pagine riportano le atmosfere vissute quel maggio 2023: dal suo viaggio da Roma a Sant’Agata sul Santerno, dalla solidarietà offerta e ricevuta, dal dolore alla speranza. La tecnica dell’acquerello utilizzata per il racconto grafico contrasta la durezza di quei giorni: l’acqua mescolata al colore che diventa acquerello e l’acqua mischiata alla terra che diventa fango.
Al momento Fango non è acquistabile nelle librerie, ma durante l’evento sarà acquistabile con firmacopie.














