Prestazione da applausi per i Blacks, che superano la Libertas Livorno guadagnando la decisiva gara 5 in programma mercoledì alle 20.45 a Livorno, dove in palio ci sarà la semifinale.

I Raggisolaris giocano una gara di grande carattere e di lucidità, in cui tutti danno un decisivo contributo, non facendo sentire l’assenza di Poletti, out per l’infortunio al polpaccio di gara 3. Fondamentale è stata ancora la spinta di un PalaCattani bollente e vestito a festa con un vero spettacolo sugli spalti.

I Blacks iniziano con il giusto atteggiamento soffrendo però Fantoni sotto canestro, ma ci pensa Poggi a regalare l’11-10 iniziando la sua sontuosa partita in attacco (7 punti per lui nel primo quarto e 13 totali) e in difensa (8 rimbalzi) poi è Vico a segnare il canestro del 15-12 del primo riposo.

Jessie Begarin

I Raggisolaris sono in fiducia e a suon di triple firmate da Galassi toccano in quattro occasioni il vantaggio in doppia cifra, ma sul 34-24, Livorno piazza un break di 8-0, arrivando all’intervallo sotto 32-34. La brutta notizia del primo tempo sono però i tre falli di Papa e di Poggi.

Questo scatto della Libertas riporta il match sul copione già andato in scena nelle prime tre sfide ed infatti inizia una lotta punto a punto dove prevalgono le difese. Faenza prova l’allungo sul 48-44, ma viene subito ripresa. Ci pensano allora Papa con due triple pesantissime per il 55-48 e una grande difesa che concede i primi punti soltanto dopo 5’ del quarto.

Il problema è che Faenza non approfitta delle basse percentuali degli avversari e si trova avanti soltanto 55-50. Galassi dalla lunetta firma il 57-50, Ricci accorcia per il 57-53, e Poggi e Siberna conquistano liberi preziosi, trasformati in quattro punti per il 61-53. Livorno sbatte contro la difesa romagnola e così i Blacks possono gestire il cronometro e il vantaggio fino alla sirena finale.