Il Rotary Club Faenza, in collaborazione con il Comune di Faenza, da anni promuove la cultura della cura ambientale.

In quest’ottica, dal 2016 è stato istituito il Premio Rotary per l’ambiente, concorso al quale possono partecipare singoli o associati che abbiano realizzato nel triennio precedente iniziative concrete rivolte alla qualificazione, nel territorio faentino, dei beni comuni.

Il Premio Rotary per l’ambiente consiste in un diploma, sottoscritto dal presidente del Rotary Club Faenza e dal sindaco di Faenza che attesta il valore del comportamento virtuoso e nell’attribuzione di un contributo di mille euro, messo a disposizione dal Rotary Club Faenza.

Le iniziative possono essere manutenzione e creazione di aree verdi, anche se di modesta estensione, funzionamento fontane, cura e pulizia degli spazi pubblici, piccole riparazioni e iniziative per il decoro della città, mantenimento e controllo di fossi.

La partecipazione al concorso dovrà essere inoltrata alla segreteria del concorso entro il 20 maggio con una documentazione minima, composta da testo e fotografie, che illustrino l’attività e il risultato conseguito.

La commissione valuterà i lavori sulla base di alcuni criteri: valore civico e utilità; qualità del lavoro; esempio per altri e replicabilità.

Le candidature presentate, se non premiate, saranno considerate valide per il periodo di cinque anni dalla loro presentazione.

La segreteria, alla quale inoltrare la documentazione per la partecipazione al concorso è indicata dal Rotary: Tiziano Rondinini – tel. 337 594222 – e-mail: tiziano.rondinini@gmail.com

I vincitori verranno premiati nel corso della cerimonia del Faentino Lontano e Faentino sotto la Torre in programma domenica 23 giugno.