Lo spirito di servizio con professionalità, etica e disponibilità verso le comunità del territorio sono fra i principali valori che il Rotary promuove e premia, con particolare attenzione alle figure femminili, che danno esempi concreti.
Giovedì 18 aprile, il presidente del Rotary Club Faenza Giuseppe Gaiba ha premiato due figure femminili che operano nel territorio: Antonella Oriani e Maria Adele Tellarini.
A loro è stata attribuita la terza edizione del Premio Donna, da quest’anno intitolato alla figura di Anna Maria Trotti Bertoni, esempio nel panorama faentino di insegnante attenta al valore della cultura, del volontariato e dell’attenzione alla persona.
Antonella Oriani, educatrice e animatrice presso scuole, centri per minori e per anziani, dopo un’esperienza in cooperativa di servizi, si è avvicinata all’associazione SOS Donna in qualità di volontaria, decidendo poi di dedicarsi a tempo pieno ad una comunità per minori fondata con il marito.
E’ stata presidente del coordinamento regionale dei centri antiviolenza ed é attualmente presidente di SOS Donna Faenza e di Donne In Rete contro la Violenza.
Maria Adele Tellarini è medico e neuropsichiatria e ha collaborato con associazioni per minori nell’ambito di varie AUSL della regione. Si è occupata di formazione di operatori impegnati nell’assistenza e nell’accoglienza, in particolare di minori, a sostegno di famiglie adottive.
Da molti anni è legata alla Casa dell’Accoglienza San Giuseppe e Santa Rita, in cui ha accompagnato la fondatrice Novella Scardovi. Oggi è responsabile di “Casa Novella”, importante realtà del territorio, ed è responsabile tecnico per la Cooperativa Educare Insieme, dove si occupa della progettualità dei servizi educativi e riabilitativi.