Ha preso il via ieri sera in un Teatro Masini gremito la 43a edizione del Pavone D’Oro, concorso canoro faentino ideato da Don Italo Cavagnini nel 1969 e riservato ai giovani under 18.

E’ stato infatti l’anno dei record, visto l’altissimo numero di partecipanti (oltre 260) e la presenza di sei classi di scuole elementari del territorio faentino.

Come nella passata edizione, ha avuto peso il voto live online del pubblico presente che contribuisce, insieme al voto della giuria tecnica, a decretare un finalista per serata per ogni categoria in gara.

La votazione online del pubblico avviene tramite la scansione di un QR code che permette di assegnare un voto al proprio cantante preferito.

I vincitori della prima semifinale

Cat. A Lucrezia Gagliani, che ha cantato “Montagne verdi”

Cat B1 Matteo Piras con “Me gustas tu”

Cat. B2 Jacopo Graziani con “Finalmente tu”

Cat. C Matilde Montanari con “Stand up”

Come ogni anno, il tema delle serate è stato svelato durante la prima semifinale: protagonista di quest’anno è stata Barbie in un’atmosfera festosa e coloratissima.

Stasera si replica e domani è prevista l’ultima semifinale, mentre la finalissima (sempre al Teatro Masini) sarà sabato 20 aprile alle 20.30.

Al termine della serata verranno annunciati i tre Premi Speciali assegnati dal Comitato Organizzativo: il Premio Simpatia intitolato a Maurizio “Re” Tramonti, il Premio Fedeltà intitolato a Domenico Bendoni e il Premio della Critica intitolato a Giancarlo Alboni.

Il format della manifestazione si rivelato vincente anche quest’anno: musica al 100% live grazie alla storica band del Pavone D’Oro capitanata dal Maestro Gabriele Bertozzi (pianoforte e tastiere) e composta da Gabriele Andrini (sax e chitarra acustica), Davide Montanari (chitarra acustica e elettrica), Filippo Foschini (batteria), Federico Domenicali (basso).

I musicisti di Artistation che accompagnano i più piccoli sono invece: Edoardo Berti (batteria), Maria Ceroni (basso), Filippo Babini e Agata Malmerenda (chitarra). Alla band si uniscono il coro delle voci bianche (diretto da Daniela Peroni) e il coro del Pavone D’Oro, composto da alcune delle vincitrici delle passate edizioni: Sara Zannoni, Clarissa Nicoletto e Giulia Toschi.

A condurre le serate sono Enrico Palli, Mattia Delpopolo e Simone Leonardi.

Media partner della manifestazione cone nelle passate edizioni sarà Horizon srl, mentre la parte luci e audio è affidata a Avl Solution.

La manifestazione è resa possibile grazie al Patrocinio del Comune di Faenza e al supporto di: Cooperativa Clai, BCC Credito Cooperativo Ravennate, Forlivese e Imolese, Bucci Industries, Gruppo Conad (Supermercati Arena, Cofra S.C., Filanda Distribuzione, Supermercato Garibaldi), Caffè Poli, Confartigianato Ravenna, Avis Fenza Odv, Cooperativa sociale Zerocento, Falc Industria macchine agricole, Tipografia Faentina, Voglia di pizza.

L’elenco dei cantanti in gara nella terza semifinale, già in ordine di esibizione

Terza semifinale – sabato 6 aprile dalle ore 20:15

Categoria A (fino ai 9 anni):

Margherita Gambi, Giulia Montefiori, Benedetta Barone, Adele Gusella

Categoria B1 (10 – 12 anni):

Sofia Ronchi, Alice Lacchini, Maria Elena Sana, Lucia Casadio, Il Mio Riflesso, Gloria Galli, Lorenzo Gubellini

Categoria B2 (13 – 14 anni):

Olivia Molignoni, Nicole Ghetti, Aurora Licari, Antonio Norberto Giorgi

Categoria scuole:

Scuola elementare pirazzini classi 3° e 4°A

Categoria C (15 – 18 anni):

Sara Liverani, Elena Scarallo, Matilda Valmori, Angie Paganelli, Matteo Violani, Valentina Coluccelli, Veronica Nannetti, Sofia Cerino, Marta Xhebexhiu, Federica Bezzi

Info

– pagina FB ufficiale:

https://www.facebook.com/concorsocanoropavonedoro
– profilo IG ufficiale:

https://www.instagram.com/pavonedoro

– sito internet:

https://www.ilpavonedoro.it
– email:

info@ilpavonedoro.it