Nella giornata di lunedì 8 aprile il vescovo di Faenza monsignor Mario Toso si è recato al centro Cefal Emilia-Romagna di Villa San Martino di Lugo per un incontro con gli ospiti della Struttura Lavorativa Protetta (SLP). L’incontro si è tenuto nel contesto del periodo di Visita Pastorale del Vescovo nell’unità di Sant’Agata e Villa San Martino, nelle giornate del 7-14 aprile 2024. La Struttura Lavorativa Protetta è un progetto speciale di Cefal rivolto ad adulti con disabilità psichiche ed intellettive medio-gravi, con obbiettivo di valorizzare le capacità comunicative e relazionali dei partecipanti, all’interno di un contesto professionalmente ed affettivamente adeguato, in grado di facilitare l’integrazione sociale e lavorativo-occupazionale degli ospiti.

vescovocefal

Qui, monsignor Toso ha incontrato i presenti, che lo hanno accolto cantando in coro la propria versione personalizzata del celebre gospel When the Saints Go Marching In, realizzata dai partecipanti della SLP e dai propri educatori in vista delle festività e riadattata in italiano in “Quando i Santi marceranno”. A seguire, il vescovo ha dialogato con i ragazzi e le ragazze ospiti della struttura, rispondendo anche ad alcune domande e curiosità. In particolare, ha voluto ricordare l’opera di Don Bosco, trovando anche nello spirito della SLP di CEFAL la familiarità e la volontà di aggregare tipica del mondo Salesiano.

Il momento di incontro si è concluso con la benedizione di Monsignor Toso e la recita tutti insieme dell’Ave Maria. Presenti all’incontro anche il presidente Cefal Gaetano Finelli, la direttrice Federica Sacenti, il responsabile di sede Fabio Federici e la responsabile della SLP Fulvia Ricci Mingani.

vescovo cefal