Mercoledì 3 aprile alle 15.45, nell’Aula 1/A dell’ex complesso Salesiani, la Libera Università per Adulti-Faenza Aps organizza un incontro dal titolo Cultura e politica a 80 anni dal Codice di Camaldoli (2024, Tipografia Faentina Editrice), nel corso del quale verrà presentato il libro del libro del notaio Paolo Castellari
Il codice di Camaldoli: un rinnovato impegno dei cattolici.
Gilberto Zappitello sarà relatore dell’incontro, al quale interverrà anche il vescovo monsignor Mario Toso.
Nato a Bologna nel 1946, Gilberto Zappitello ha conseguito nel 1971 la laurea in Filosofia. Nominato assistente incaricato di Filosofia Teoretica presso l’Università di Bologna, dopo due anni abbandona l’ambiente universitario per inserirsi nella scuola pubblica.
Dall’incontro con il Centro Studi Russia Cristiana e con padre Romano Scalfi, avvenuto nel 1976, parte uno studio appassionato della storia e della cultura russa, del comunismo e del dissenso nei paesi comunisti, che non si è mai interrotto.
Ha collaborato con la casa editrice G. D’Anna e con la St. Bonaventure University (NY, Usa). Attualmente insegna storia moderna, filosofia e antropologia culturale nelle Università per adulti di Lugo e Faenza e nell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Forlì. Collabora con altre Università per adulti, tra le quali Bologna, Cervia e San Marino.