Faenza si prepara a celebrare il 79° anniversario della Liberazione, il 25 aprile, con un calendario di eventi molto ricco, promosso dal Comitato Antifascista per la democrazia e la libertà del Comune di Faenza.
Il programma della Celebrazione Istituzionale nella giornata del 25 aprile
Ore 9:00 S. Messa presso Basilica Cattedrale celebrata dal Vicario Generale Mons. Michele Morandi
Ore 10:00 Commonwealth War Cemetery – Via S. Lucia
Corteo e onori ai militari alleati caduti in collaborazione con Argylls Romagna Group
Ore 10:45 Monumento alla Resistenza – Viale Baccarini
Celebrazione istituzionale con intervento dell’Amministrazione. A seguire, corteo fino a Piazza del Popolo, con accompagnamento musicale a cura della Brass Band Faentina.
Onori alle lapidi e ai cippi per i caduti e per la Resistenza
Ore 11:15 Monumento a Pieve Cesato
Ore 12:15 Monumento a Granarolo Faentino
Ore 12:45 Monumento a Reda
Celebrazione a Ca’ di Malanca
Dalle ore 14:00 Alzabandiera, saluti istituzionali e intervento di un rappresentante dell’ANPI e di Marinella Melandri, segretaria CGIL Regionale
A seguire musica del Duo Chiarì e testimonianze sulla Resistenza.
Altre iniziative ad ingresso libero e gratuito
• Mercoledì 24 aprile, ore 20:45, presso il Circolo ANSPI Granarolo Faentino (Via Giuseppe Donati n. 7) proiezione del docufilm “Il sottoscritto Giuseppe Donati all’Alta Corte di Giustizia” di Leandro Castellani. Interviene Alfonso Nadiani.
A cura di Biblioteca Manfrediana Comunale – sede di Granarolo.
• Giovedì 25 aprile, ore 16:00, presso Palazzo Milzetti (Via Tonducci n. 15) Visita guidata “Faenza liberata”, con racconti sulle interessanti analogie fra l’arrivo delle truppe napoleoniche a Faenza, nel periodo di costruzione del Palazzo, e la liberazione della città avvenuta grazie all’arrivo delle truppe alleate nel 1944.
Al termine della visita verranno proiettati dei video d’epoca relativi alla liberazione di Faenza, a cura dell’associazione Senio River 1944-1945. In collaborazione con il Museo Nazionale dell’Età Neoclassica in Romagna.
- Giovedì 25 aprile, dalle ore 16:00, presso il Parco della Stazione di Granarolo le Associazioni di Granarolo Faentino organizzano un pomeriggio in compagnia per festeggiare la Festa della Liberazione Nazionale.
• Sabato 11 maggio, ore 11:00, a margine della manifestazione “Musica nelle Aie”, cerimonia di intitolazione dell’area verde di Villa Agnesina a Cap. John Henry Cound Brunt Victoria Cross.
• “La guerra in bici”, esposizione di biciclette storiche impiegate dagli eserciti nei conflitti del Novecento fino al 2 giugno presso il Museo del Risorgimento e dell’Età Contemporanea. Apertura al pubblico: domenica 10:00-12:00 e 15:00-19:00.