Il poeta Giuseppe Conte e l’attore Gianandrea Nadiani, sabato 27 aprile alle ore 21, saranno protagonisti dello spettacolo “come Achille”, omaggio a George G. Byron nel duecentesimo anniversario della sua morte.
Il titolo dello spettacolo è tratto da una lirica che il poeta Giuseppe Conte ha dedicato a Lord Byron nel libro “Non finirò di scrivere sul mare” (Mondadori, Lo Specchio, 2019), dove l’evocazione dell’eroe Achille è posta in parallelo all’eroe byroniano.
Donato D’Antonio alla chitarra e Vanni Montanari al flauto accompagneranno la lettura.
Seguirà una performance sonora a cura di Lorenzo Travaglini (pianoforte e musica elettronica).
Sarà presente un’installazione artistica di Enea Mazzotti, a cura del Museo Carlo Zauli.
La regia è a cura di Michele Donati e Monica Guerra.
La serata, organizzata da Independent Poetry, si svolge in collaborazione con la casa editrice faentina White Line che, nel 2020, ha pubblicato “Lord Byron e la carboneria romagnola”.
Il diario raccoglie le riflessioni del poeta romantico durante il soggiorno in Romagna ed è testimonianza dei moti rivoluzionari che attraversavano l’Italia all’epoca.
L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Emilia Romagna, dall’Unione dei Comuni della Romagna Faentina e dal Comune di Faenza ed è realizzata con il sostegno del Comune di Faenza e il contributo di LA BCC Ravennate Forlivese e Imolese.