“Un carnevale tutto dedicato a chi ha subito il trauma dell’alluvione, segno di una città che non si arrende e di una comunità forte”. Con queste parole Giovanni Conti, presidente del comitato San Lazzaro ha annunciato ufficialmente la 37° edizione di una festa attesissima in città. L’appuntamento, che come da tradizione è previsto per la quinta domenica di Quaresima, cade quest’anno il 17 marzo. La manifestazione si svolgerà come sempre lungo le strade del Quartiere Borgo, ed è stata realizzata grazie alla collaborazione con le diverse realtà territoriali: gli Istituti Comprensivi di Faenza, il Circolo Anspi S. Maria Maddalena, il Rione Borgo Durbecco, Cosmohelp, Avis, Protezione Civile, Centro Sociale Borgo, commercianti ed artigiani del Quartiere, Circolo “I Fiori” e Quartiere Borgo. “Vogliamo dedicare la festa non solo a tutte le persone colpite dall’alluvione, ma anche ai volontari che si sono stretti intorno a noi in una gara di solidarietà incredibile” ha aggiunto Conti, snocciolando anche i numeri della manifestazione. “Saranno 35 in tutto i gruppi coinvolti e otto i carri che sfileranno – ha ricordato – ma sarà anche il carnevale dei bambini: grazie alle scuole che siamo riusciti a coinvolgere saranno circa 600 i bambini presenti.” Anche Andrea Fabbri, vicesindaco del comune di Faenza ha mostrato soddisfazione per l’iniziativa. “Quest’anno la ripartenza è stata particolarmente difficile, dopo la tragedia che ha colpito la nostra città. Ci sono molto lavoro e molta fatica dietro a questa iniziativa – ha aggiunto – segno che c’è una comunità basata su relazioni forti, che reagisce. La partecipazione che questo evento raccoglie intorno a sé dimostra la grande resilienza e voglia di andare avanti della nostra comunità”.
Questa giornata, che serve da sempre come una parentesi di festa nel periodo di magro, ricorda le visite che un tempo venivano fatte ai lebbrosi lungo la via Emilia, ai quali famigliari e amici portavano un dolcetto, i famosi tortelli di San Lazzaro. Saranno i tradizionali biscotti con la tipica chiusura a spiga ripieni di castagne, cioccolato e canditi a inaugurare la manifestazione. Alle 14.30 infatti partirà da via de Gasperi il carro del “Passator Tortello” che darà il via alla sfilata con la distribuzione gratuita di tortelli e albana a tutti i presenti.
In cantiere c’è però anche il voler trasformare la festa di san Lazzaro in un evento stabile. “Entro settembre faremo infatti domanda per essere inseriti nell’Albo dei carnevali storici. Vogliamo infatti che il carnevale sia l’evento della città” ha concluso Conti.
Barbara Fichera
Il programma completo della festa
Sabato 16 marzo
Palio in bicicletta
0re 14.30 Inizio ‘sfilata’ dal chiostro della Commenda al parco Giuliano Bettoli
Ore 15.00 – inizio della disfida delle 4 porte del Borgo Durbecco
Domenica 17 marzo
Ore 9.30 – S. Messa in commemorazione ai caduti sulla strada, celebrata da don Francesco Cavina presso la chiesa di San Lazzaro in via Emilia Levante
Ore 10.00 –Ritrovo presso il ponte delle Grazie per l ‘La spassigeda de turtel’ nelle aree verdi del Borgo Durbecco insieme alle Guardie Ecologiche Volontarie. Una passeggiata per tutte le età, anche in maschera per circa 5km alla scoperta di erbe spontanee, flora, fauna e tradizioni locali.
Ore 10.30 – presso il ponte delle Grazie (lato Corso Europa) partenza della Staffetta del pellicano”, a cura del Gioca lo sport e dell’Aido.
Dalle ore 13.30 – davanti alla chiesa della Commenda si potà timbrare e colorare una cartolina omaggio sotto la guida degli artisti Marinella Zaccherini e Luigino Soffiati. Ci saranno ancque acquerellisti a dipingere in plein air.
0re 14.30 – Inizio carnevale
Lungo Corso Europa sfileranno:
- Gruppo sbanduieratori e musici del rione Borgo Durbecco
- Gruppo mascherato di Skrijevo del Carnevale di Rijeka
- Gruppi in maschera e carri allegorici
- Gruppo maschere ‘Buscarell’ di Verona
- Gruppi in maschera di alunni delle scuole di faenza