Sport di tutti è un modello d’intervento sportivo e sociale che mira ad abbattere tutte le barriere di accesso allo sport e declina concretamente il principio del diritto allo sport per le persone e nelle comunità.

SPORT DI TUTTI – Inclusione è un’iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi attraverso il Dipartimento dello Sport, in collaborazione con Sport e Salute SpA, la società dello Stato per la promozione dello sport e dei corretti stili di vita.

Il coordinamento dell’iniziativa di Sport di Tutti – Inclusione EDUCARE ALL’APERTO: sport e inclusione si incontrano a Russi” sarà a cura della ASD Ice in Line Imola, in qualità di capofila, e garantisce la promozione, attraverso l’attività fisica gratuita a partire dai 5 anni di età, con una durata biennale, la pratica sportiva e stili di vita sani, un miglioramento delle condizioni di salute e benessere psico-fisico degli individui e di favorire la coesione sociale delle comunità.

A supporto dell’iniziativa, ci saranno i seguenti partner: Comune di Russi, le società sportive dilettantistiche Arancioni Giovani Falchetti e Outdoor fitness, la cooperativa sociale Il Mulino, l’Istituto comprensivo A.Baccarini di Russi e l’associazione di volontariato Linea Rosa.

Il progetto prevede una serie di attività sportive ed extra-sportive gratuite, rivolte in prevalenza ai giovani vulnerabili, ai soggetti fragili e in situazioni di particolare disagio sociale, a rischio di emarginazione e di deprivazione educativa.

Per riuscire a intercettare e coinvolgere i ragazzi più in difficoltà, il Comune e la ASD ICE-In Line Imola, collaboreranno con tutti i partners che rappresentano una rete attiva formata da scuola, servizi sociali e associazioni sportive, che possono di volta in volta segnalare i casi a rischio di emarginazione.

Questo progetto – spiega l’assessore allo Sport del Comune di Russi, Mirco Frega – vuol dar seguito alle iniziative sportive intraprese dall’Ente comunale già nelle annualità precedenti e che hanno visto protagonisti numerosi giovani del territorio.

È infatti fondamentale per questa Amministrazione comunale creare nuove opportunità di aggregazione, socializzazione e partecipazione, soprattutto là dove si rilevano situazioni di disagio economico e sociale. Anche per questo nuovo progetto il fine è promuovere lo sviluppo di relazioni e reti tra i ragazzi e i diversi attori attivi sul territorio, per far riscoprire il senso di appartenenza alla comunità, ma soprattutto per favorire il benessere fisico e psicologico dei soggetti più fragili, attraverso percorsi di inclusionesociale».

EDUCAREALL’APERTO: sport e inclusione si incontrano a Russi” è stato avviato lo scorso 4 dicembre 2023, con i corsi di calcio, a cura dell’ASD Arancioni Giovani Falchetti, e nell’arco delle due annualità del progetto si prevede il coinvolgimento di 30 bambini e ragazzi.

I corsi si concluderanno con il torneo «Noi siamo pari», finalizzato ad avvicinare i ragazzi e le ragazze ai concetti importanti come le pari opportunità e la lealtà attraverso lo sport.

All’organizzazione del torneo collabora l’associazione di volontariato Linea Rosa.

Le attività sportive ed extra-sportive in programma dalla primavera 2024 sono:

CORSI DI CALCIO allo stadio Bucci e al campo sportivo Ghigi di Russi

A cura dell’ASD Arancioni Giovani Falchetti
Periodo: dicembre 2023-giugno 2025
Destinatari: 30 bambini e ragazzi (15 nati nel 2010 e 15 nati tra il 2015-2017) per un totale di 8 ore a settimana
Al termine: torneo «Noi siamo pari», in collaborazione con l’associazione di volontariato Linea Rosa, per avvicinare i ragazzi e le ragazze ai temi delle pari opportunità e della lealtà attraverso lo sport

CORSI DI PATTINAGGIO FREESTYLE (4 ore alla settimana) allo skatepark di Russi

A cura di A.S.D. ICE IN LINE

Periodo: marzo-ottobre 2024/2025

Destinatari: 13 ragazzi per ogni annualità dai 5/6 ai 14 anni

CORSI DI SKATEBOARD (4 ore alla settimana) allo skatepark di Russi

A cura di A.S.D. ICE IN LINE

Periodo: marzo-ottobre 2024/2025

Destinatari: 18 bambini/ragazzi per ogni annualità dai 5/6 ai 14 anni

CORSO di ARRAMPICATA (2 ore alla settimana) al Palazzetto dello sport

A cura di OUTDOOR FITNESS A.S.D

Periodo: maggio-ottobre 2024/2025

Destinatari: 10 ragazzi per ogni annualità, dai 6 ai 14 anni

PATTINARE PER LA CITTA’

A cura di A.S.D. ICE IN LINE

Periodo: primavera 2024

Destinatari: adulti e ragazzi

Passeggiata per le vie della città a cadenza settimanale. Ogni volta verrà scelto un tema di approfondimento, come ad esempio la sostenibilità ambientale, la ricchezza culturale, i luoghi nascosti della città e la sicurezza stradale, con l’obiettivo di formare una comunità inclusiva

IL NOSTRO GIARDINO

A cura della cooperativa sociale La Pieve (ex Il Mulino) e Istituto comprensivo A. Baccarini di Russi

Periodo: primavera 2024

Destinatari: 10 bambini/ragazzi dai 7 ai 14 anni

Abbellimento di uno spazio pubblico frequentato dai giovani. La scelta è caduta sul cortile interno della Biblioteca comunale, dove verranno posizionate vasche da arredo urbano coltivate con fiori e piante autoctone

PERCORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE

A cura della cooperativa sociale La Pieve (ex Il Mulino)

Periodo: estate 2024

Destinatari: 25 bambini/ragazzi tra i 6 e i 14 anni

Sei incontri con un esperto nutrizionista e interventi da parte dei ragazzi che stanno seguendo un percorso di inserimento socio-lavorativo presso la cooperativa sociale OrtInsieme

Due eventi di pattinaggio e skate in programma a giugno 2024 e 2025, con attività di pattinaggio per bambini e ragazzi dai 5 ai 20 anni supervisionate da operatori esperti, performance ed esibizioni di pattinaggio freestyle, skateboard, pattinaggio artistico e musica.

In settembre, durante la tradizionale Fira di Sett Dulur, sarà riproposto l’evento Zug e Zuglatlòn, durante il quale le società sportive del territorio incontrano i cittadini e organizzano attività di avvicinamento alla pratica sportiva per i ragazzi.

Infine, il Comune di Russi organizza incontri e giornate di sensibilizzazione dedicate a temi di interesse pubblico, rivolti in particolare ai genitori e ai più giovani (quali educazione, obesità, autismo, disabilità).

Le attività sono gratuite, sarà sufficiente recarsi presso il Centro e iscriversi alle attività proposte.