La Romagna si rialza. Giovedì 7 marzo, a partire dalle ore 16, sarà inaugurata la bottega cittadina vegetariana in corso Saffi 69, proprio in una delle vetrine più colpite dalla scorsa alluvione. Sarà presente anche il sindaco di Faenza Massimo Isola. Ad aprire il negozio l’imprenditore agricolo Andrea Savorani e la sua famiglia, titolari dell’azienda agricola Ca di Viazadur, che già dallo scorso anno hanno intrapreso, prima di tutto, un impegnativa ristrutturazione coinvolgendo anche la nota artista locale Luce Raggi.
Sarà possibile acquistare frutta e verdura stagionale e locale, direttamente coltivata nella vicina frazione di S. Andrea per
una spesa finalmente genuina e Km0.
Famosi i loro trasformati e “pronti in tavola”, creati direttamente nel loro laboratorio adiacente al terreno agricolo così come le uova del loro pollaio, a cielo aperto nel pieno rispetto della vita e dell’ambiente.
“Il negozio nasce dalla volontà di portare in città una realtà agricola basata solo sulla stagionalità” racconta Andrea Savorani. “Ca di Viazadùr è una scommessa nata, dopo un lungo viaggio, dalla voglia di ricollegarsi al territorio, alle stagioni e alla sua gente. Coltiviamo colture adeguate alla nostra terra e al suo clima, proponiamo prodotti alternativi per arricchire le proposte vegetariane delle nostre tavole.

Crediamo in un’economia circolare, trasformiamo frutta e la verdura in esubero per creare una linea di prodotti che si conservano nel tempo. Sposiamo un modello di vendita diretta per sostenere un’ economia locale e umana che offra al consumatore
un prodotto fresco e naturale.”
Andrea, già fornitore di frutta e verdura fresca a numerose attività locali, ha dunque deciso di continuare a servire la propria comunità, offrendo anche un forte segnale di rinascita.