Recentemente, sulla rivista online di studi storici della Regione E-REVIEW, è stata pubblicata una ricerca storica sull’attività della colonia di Castel Raniero nel dopoguerra, prima presentazione di un progetto di ricerca in corso.
Lo studio è opera della faentina Dorena Caroli, docente di Storia della pedagogia all’Università di Bologna e membro dell’Associazione ex allievi del Liceo Torricelli.
Come spiega la studiosa, la colonia di Castel Raniero, sulle prime colline della città, nonostante gli ingenti danni subìti a causa dei bombardamenti bellici e le difficoltà a reperire finanziamenti, nel dopoguerra riprese la sua attività.
Colonia unica nel suo genere nella nostra regione, era gestita dall’Ente ospizi marini e montani EOMM, ente morale costituito nel 1928 e sciolto nel 1999.
Nel 1948 l’EOMM riuscì a riprendere i soggiorni estivi dei bambini bisognosi di cure montane dopo la sottoscrizione di una convenzione con la sezione faentina del CIF, il Centro italiano femminile, costituitosi il 19 giugno 1945 per iniziativa di Laura Vignoli e di un gruppo di donne cattoliche.
La ricerca è stata condotta sulla base dei documenti dell’archivio storico dell’EOMM, uno dei tanti archivi che dal 2021 sono tornati a Faenza e sono ora conservati nel nuovo polo archivistico comunale in via Antonio Zucchini.
L’archivio, del tutto inedito, è stato riordinato a cura del Servizio Archivi dell’Unione della Romagna faentina e messo a disposizione della professoressa Caroli.
La ricerca è consultabile e scaricabile all’indirizzo: https://e-review.it/