Il saggio Imperium. Il potere a Roma, Laterza Editore, sottolinea l’importanza di una visione che riconosceva la legittimità del potere di Roma. Lungo tutto il suo percorso millenario, la vicenda di Roma è accompagnata da un concetto particolarissimo: quello espresso nel termine Imperium. Un vocabolo che traduce il rapporto tra il potere e la sua responsabilità verso il popolo romano.

La responsabilità verso il popolo romano è subordinata a una serie di valori anteriori alla nascita stessa dell’Urbe, primo tra tutti il rispetto delle regole.

In questo saggio Giovanni Brizzi mette in risalto come alle radici dell’imperium – termine che nella percezione odierna ha ormai alterato le sue valenze originarie – vi sia una doppia matrice, ad un tempo politica e religiosa.

Imperium

Il volume sarà presentato lunedì 18 marzo, alle 18.30, alla Biblioteca Manfrediana di Faenza; dopo i saluti del sindaco Massimo Isola ne discuteranno l’autore, Giovanni Brizzi e Valeria Cicala, giornalista e autrice di numerosi saggi.

Giovanni Brizzi è professore emerito dell’Alma Mater di Bologna. Presidente, tra l’altro, della Deputazione di Storia Patria per le province di Romagna e direttore della “Rivista storia dell’Antichità”, è autore di numerose pubblicazioni.

Fra le più recenti si citano Ribelli contro Roma (Il Mulino, 2017), Roma e i Parti (Carocci, 2022).

L’ evento è a ingresso libero e fa parte della rassegna Bellezza Spalata