Entrando nel suo negozio si resta incantati, perché passato e futuro sono perfettamente coniugati: a fianco di attrezzature video, audio, luci all’avanguardia, si trovano giradischi, microfoni e articoli vintage. Del resto ha sempre cercato di essere in anticipo sui tempi: Lanfranco Lega, faentino, classe 1949 è il titolare dell’Hi Fi Video Music Center di via Mengolina, divenuto da oltre quarant’anni punto di riferimento per servizi e forniture di sistemi di videoproiezione, domotica e amplificazione.

Nel negozio di via Mengolina dal giradischi alla domotica, 50 anni di musica

«Ho iniziato nel 1969 – racconta Lega – quando ancora c’era solo il vinile. Ricordo di essere stato uno dei primi a partire. All’epoca la nostra attività era basata in particolare sulla vendita degli strumenti musicali. Erano gli anni dei Beatles e il panorama musicale locale era molto vivace: solo a Faenza si contavano diverse decine di band giovanili». A metà degli anni ’70 l’attività si è poi specializzata nell’Hi Fi e nell’amplificazione professionale. «Nel 1974 – racconta – abbiamo realizzato il sistema di diffusione sonora per la Cà del Liscio», la celebre balera voluta nel 1976 da Raoul Casadei a Borgo Faina, lungo il Dismano. Supervisore d’eccezione del progetto fu Amar Gopal Bose, l’ingegnere americano fondatore dell’omonima multinazionale. Poi arrivarono gli anni ‘80 e l’Hi Fi Center, primo in Romagna, presentò il compact disc. «I cd hanno di fatto ucciso il vinile – sottolinea Lega – e spazzato via il rituale così evocativo dei vecchi dischi: toccarne la copertina, estrarre il disco, appoggiarlo sul piatto e assaporare quel suono caldo e inconfondibile. Oggi – spiega Lega – le ultime novità in ambito audio sono rappresentate dalla musica liquida, quella che troviamo in rete».

Consulenza, assistenza post vendita e riparazioni

È possibile anche trasformare il vecchio impianto stereo che abbiamo a casa, senza necessariamente sostituirlo. «Basta inserire nella catena dell’impianto – aggiunge Lega – un lettore di rete che ci consente di far suonare nel nostro impianto tutto quello che proviene da internet». Punto di forza del centro di via Mengolina sono la consulenza e l’assistenza post vendita e il servizio di riparazione degli impianti, compresi i vecchi giradischi. «Quelli si riescono a riparare anche a distanza di tanti anni – spiega Lega – Oggi c’è una riscoperta dei giradischi: ne vendiamo tanti di ultima generazione, ma anche quelli vecchi e vintage sono richiestissimi perché sono modelli unici». E così, accanto a giradischi automatici e manuali nuovi o vintage, ne troviamo altri di ultima generazione, che possono registrare direttamente su chiavetta, in fibra di carbonio, con il bluetooth, e addirittura un giradischi ‘spaziale’ in cui la piastra fluttua nel vuoto. Provare per credere.


Barbara Fichera