Giova-Fa è molto più di un semplice progetto, è un’opportunità per i giovani di Faenza per cambiare il futuro della propria città. Attraverso questo progetto dell’Unione della Romagna faentina finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, ragazzi e ragazze dai 16 ai 25 anni negli scorsi mesi hanno dato forma a 30 progetti che ora saranno votati dai loro coetanei. La fase di progettazione si concentra su tre ambiti chiave: la transazione digitale, quella ecologica e la sostenibilità sociale. In totale sono state presentate quaranta idee come eventi sportivi, mostre artistiche, festival, talk, ma, dopo una rigorosa valutazione, solo trenta progetti sono stati selezionati come candidati.

La votazione è aperta a tutti i giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni residenti nel comune o che studiano a Faenza presso il sito del portale https://faenza.bipart.it/intro . Chi studia a Faenza, pur abitando in un altro Comune, per votare dovrà però prima scrivere il proprio nome, cognome, codice fiscale e numero di telefono all’indirizzo partecipo@romagnafaentina.it per ricevere l’abilitazione al voto. Domenica 14 aprile si chiuderanno le votazioni e i tre progetti più votati saranno sottoposti a un’ulteriore valutazione da parte di una commissione tecnica. Una volta confermati, i progetti vincitori riceveranno un finanziamento di 8mila euro ciascuno per la loro realizzazione entro la fine del 2024.

I progetti candidati

  1. A panza pina u’s rasounna mej: Cena itinerante romagnola a tappe con cantanti, dj set, gruppi di ballo e attrazioni romagnole. La proposta è rivolta ai detentori della tradizione romagnola ( es nonne ecc..) che potranno tramandarla ai ragazzi. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza
  2. Alluvionart: Evento artistico libero in ricordo dell’alluvione. Via Renaccio, decorazione del muro costruito sull’argine del Lamone. Accompagnamento musicale e stand gastronomici. ­
  3. Caos e silence: Incontro con esperti del settore digitale riguardo all’utilità di questo campo seguito da rinfresco fornito dal Mens Sana e silent party.
  4. Drive in e dj set: un drive-in situato nel parcheggio del pala cattani accessibile a tutti (famiglie, ragazzi e adulti). Si terrà tutti i sabati del mese di settembre 2024 e ogni serata presenterà la visione di un genere cinematografico diverso. A fine film offriamo un dj-set per i più energici.
  5. Dj contest allo skate park: Serata free-entry allo Skatepark con balli, musica, bere e mangiare durante la quale tutti gli aspiranti DJ che vorranno partecipare potranno sfidarsi per ottenere un premio in denaro
  6. Ecocirco: Il progetto ha come obbiettivo la creazione di uno spazio dedicato all’insegnamento di alcune discipline circensi e di altre forme di espressione artistica del proprio corpo sotto la lente della psicomotricità.
  7. Ecofestival: Si tratta di un evento a tema sostenibilità e transizione ecologica. Vorremmo proporre varie attività quali: talk/interviste riguardanti la sostenibilità al giorno d’oggi, musica e cibo a Km0, possibile installazione di bancarelle finalizzate al mercatino dell’usato e a permettere alle piccole imprese sostenibili locali di far conoscere loro stesse ed i loro prodotti.
  8. Esporre se stessi: Mostra dove ognuno può esporre una propria opera, pittorica o scultorea.
  9. Evento sportivo: Pallavolo , Calcio , Tennis , Racchettoni , Corsa campestre , tanti altri sport… Dj-set, Stand gastronomici, Ricchi premi per i vincitori. Evento Estivo, che inizierà il pomeriggio e finirà la sera.
  10. Evento “made in giovani” attività: Questo progetto vuole presentare delle giovani attività faentine di ragazzi che vanno dai 14 ai 30 anni che esporranno manufatti artigianali e servizi. Saranno presenti attività dalla fotografia alla ritrastica, dall’uncinetto all’oreficeria e tanto altro
  11. Festival culturale: durata di minimo due giorni e massimo tre, durante la prima settimana di settembre. L’evento si propone di ospitare cantautori, divulgatori, performers di spoken word, spoken music e poetry slam, poeti, e registi con l’ambizione e l’obiettivo di rendere la cultura accessibile (sia a livello di strutture che di contenuto) a tutti i cittadini.
  12. Faentage: dei mercatini offrono abiti vintage e oggetti creativi provenienti dal riciclo e dal riuso mentre deliziose baracchine gastronomiche deliziano i visitatori e, in sottofondo, note musicali avvolgono l’atmosfera grazie a un accompagnamento musicale dal vivo. Per i più piccoli, coinvolgenti laboratori offrono un’esperienza educativa e divertente
  13. Faenza ludens 2024: Faenza Ludens è stata una fiera molto importante per il panorama ludico faentino, poi purtroppo a causa della pandemia è stato necessario sospendere la sua organizzazione. Questa è l’opportunità per un nuovo punto di inizio per la ripresa della manifestazione, ovvero un weekend dedicato alla cultura del gioco ad ingresso gratuito all’interno degli spazi dei Salesiani rivolto a tutta la cittadinanza.
  14. L’unione fa la forza: sensibilizzare, naturali come alluvione, terremoto, che cosa è per te l’alluvione
  15. Lentepulita: é un festival itinerante della durata di tre giorni che si concentra nella zona di Faenza e dintorni, con l’intento di ri-valorizzare luoghi di bellezza naturale e culturale.
  16. Mercatindiee: Un esplosione di creatività e divertimento in piazza del popolo a Faenza ,dove i giovani si riuniscono in un evento unico ,vibra indie so diffondono nell’aria con entusiasmanti concerti mentre i mercatini vintage offrono tesori da scoprire.
  17. Peacock Festival: consiste in una fiera al parco Bucci che comprende diverse attività per varie fasce d’età: giochi per bambini, spazio baby club ma anche stand per il cibo e zona con djset per i giovani. Il periodo sarebbe di 4/5 giorni a giugno dalle 18 alle 24.
  18. Psycho escape room, infernal escape room: escape rooms che avranno luogo al Liceo Artistico con una durata di 45 minuti l’una. I temi saranno l’inferno di Dante e l’ospedale psichiatrico.
  19. Piazza in conversazione”: Ogni tavolo ospita quattro partecipanti che esplorano quattro temi centrali come cambiamento climatico, tecnologia, società e attualità. L’obbiettivo dell’ evento è stimolare conversazioni significative con un anche un tavolo apposito che offrirà cibo e bevande, consentendo ai partecipanti di mangiare e condividere idee.
  20. “per ogni canzone che si canta, un albero si pianta”: il progetto consiste nel fare un evento sociale e giovanile, dove il fulcro sarà il karaoke, e per ogni canzone cantata verrà piantato un albero in un pezzo di terreno apposito.
  21. Perché mi butti?: laboratori hands-on immersi nel verde rivolti principalmente alle famiglie, per educare e trasformare rifiuti o oggetti inutilizzati in piccole opere d’arte.
  22. #SpeakUp: è un progetto di sensibilizzazione contro la violenza nelle sue diverse forme, dalla discriminazione di genere alla violenza domestica.
  23. Stand didattici sull’utilizzo delle tecnologie: stand a scopo informativo/didattico/intrattenente sull’utilizzo corretto delle tecnologie avanzate ad oggi a nostra disposizione
  24. Sub Astra Cinema sotto le stelle a Punta degli Orti: Ogni settimana, i giovani diventano registi votando il film della serata attraverso sondaggi sui social media. Un’esperienza coinvolgente che trasforma l’estate in un palcoscenico vivace, promuovendo la socializzazione e l’energia contagiosa della nostra comunità.
  25. Teenage dream party: Evento ai Salesiani con musica anni 2000, avrà 3 serate differenti, una per ogni mese di quest’estate (giugno, luglio, agosto). In queste serate troverete cibo, merchandising a tema della festa e tanto divertimento.
  26. Un giorno per tutti: una giornata in piazza con intrattenimento multiculturale con cibo, musica e danze di tutto il mondo!!!
  27. Un talk fuori luogo: riunisce giovani di successo da tutta la Romagna per condividere le loro storie. ?Saranno presenti da 8 a 12 ospiti, almeno 3 scelti da voi tramite sondaggi su Instagram. Oltre alle interviste, ci saranno stand di associazioni locali a Faenza, promuovendo attività giovanili e territoriali.
  28. Vibrazioni inclusive: giovani, musica, connessione: 4 serate di concerti, open-mic, swap party, bancarelle, mostre, testimonianze green e internazionali. Particolarmente innovativo è l’approccio inclusivo, con i ragazzə del Gruppo Disabilità Faenza coinvolti nella promozione degli eventi grazie a un corso di smartphone e social media promosso dal progetto.
  29. Vintage per ricominciare: Per aiutare la nostra città e soprattutto i suoi abitanti a riprendersi dopo l’alluvione vorremmo istituire un mercatino vintage al kilo, dove ognuno porta vestiti, oggetti, utensili, arredamenti per la casa, tutti in condizioni accettabili per il riutilizzo.
  30. Week in sale’s: Due serate, free entry, di musica e divertimento, il 23 marzo e il 24 marzo 2024. Sabato 23 marzo: dj set con musica commerciale, stand con birra, gin tonic, analcolici e tanto altro…Domenica 24 marzo: dj set con musica techno, stand vari.