Nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 marzo, in occasione delle “Giornate di Primavera” organizzate dal FAI (Fondo Ambiente Italiano), il complesso della sede del Rione di Borgo Durbecco, composto dalla chiesa della Commenda e dall’adiacente chiostro della Magione, è stato aperto pubblico.

Più di mille visitatori hanno potuto interessarsi alla storia del nobile commendatario Fra Sabba da Castiglione (1480-1554) che in quei locali visse dal 1518 fino alla morte e che ne ideò la struttura che ora conosciamo.

L’itinerario culturale, al cui interno si inseriva la tappa in Piazza Fra Saba, proseguiva poi presso la pinacoteca di Faenza, dove sono conservati alcuni pezzi riferibili alla vita del nobile commendatario come la tavola intarsiata da Fra Damiano da Bergamo, il busto di San Giovanni Battista fanciullo di Benedetto da Maiano e il bassorilievo in terracotta rappresentante San Girolamo, attribuito ad Alfonso Lombardi.

I visitatori, provenienti da tutta l’Emilia-Romagna e non solo, sono stati guidati nel percorso della visita da studenti e studentesse provenienti dal Liceo Torricelli Ballardini e dagli istituti Oriani e Persolino-Strocchi.

WhatsApp Image 2024 03 27 at 13.25.11 1

Previa apposita formazione da parte dei loro docenti hanno provveduto, senza risparmio di particolari e curiosità, ad illustrare agli ospiti il complesso della Commenda. La narrazione ha riguardato la storia, l’arte e l’architettura del luogo, ma anche la gara del Palio del Niballo e la relativa vita rionale, collegandosi agli abiti, alle armature e ai prestigiosi trofei esposti nel museo rionale.

Siamo molto contenti – dichiarano dal Rione di Borgo Durbecco – dell’ottima riuscita dell’iniziativa e siamo grati al Gruppo FAI di Faenza e alla Delegazione di Ravenna per la costruttiva collaborazione e a tutti gli studenti e le studentesse che hanno partecipato. È il primo passo del percorso di valorizzazione di questo nostro luogo del cuore.”