Il ‘Comitato per la Giornata del Faentino Lontano’ ha individuato la personalità alla quale verrà assegnata l’onorificenza del ‘Faentino sotto la Torre’ 2024.

Quest’anno il riconoscimento andrà a Monica Ferrini.

La cerimonia per la consegna dei premi è prevista per la mattina di domenica 23 giugno al Teatro Masini di Faenza.

Il profilo di Monica Ferrini, faentino sotto la Torre 2024

Figlia d’arte di papà Carlo, musicista e letterato, autore di moltissimi libri riguardanti Faenza, Monica Ferrini ha iniziato giovanissima gli studi musicali presso la Scuola di Musica “G. Sarti” e, dopo aver conseguito il Diploma Magistrale presso l’Istituto Santa Umiltà, ha portato brillantemente a compimento il percorso intrapreso, conseguendo il Diploma di Pianoforte presso il Conservatorio di Rovigo e il Diploma di Didattica della Musica presso il Conservatorio di Bologna.

Pur continuando a studiare e a perfezionarsi in Pianoforte e in Direzione Corale con diversi Maestri, ha iniziato a lavorare in diverse scuole musicali del territorio: Imola, Cesena, Russi. Dal 2000, è entrata a far parte del corpo docente della Scuola di Musica “G. Sarti”, coprendo il ruolo di Pianista Collaboratore nella Classe di Canto Lirico e di insegnante di Teoria e Solfeggio.

Negli anni a seguire, si è dedicata sempre più assiduamente al mondo della lirica, perfezionandosi come Maestro Collaboratore e svolgendo un’intensa attività concertistica. Parallelamente, ha portato avanti l’attività didattica soprattutto nelle Scuole Medie a Indirizzo Musicale, come docente di Pianoforte.

Nel 2007, casualmente, un piccolo gruppo di allievi adulti della Scuola di Musica, debutta, sotto la guida di Monica Ferrini, in un saggio di fine anno con alcuni brani tratti da opere liriche. In quell’occasione, il gruppo corale viene notato e invitato a prendere parte a una rappresentazione della Traviata di Giuseppe Verdi, organizzata dall’Associazione Lirica Pia Tassinari presso il Teatro Masini di Faenza.

Da questa prima esperienza, nasce una collaborazione intensissima, che porta Monica Ferrini a diventare per nove anni direttore artistico dell’associazione.

In questo periodo si sviluppa la produzione di un’infinità di opere, capolavori di Verdi (Traviata, Trovatore, Rigoletto), Puccini (Bohème, Tosca), Donizetti (Lucia di Lammermoor, Elisir d’amore), Mascagni (Cavalleria Rusticana), spettacoli di alta qualità che vengono presentate a Teatro Masini con cadenza regolare e vedono Monica Ferrini nel ruolo di Maestro del Coro, Direttore d’orchestra e Pianista accompagnatore.

Nel 2015 a seguito dello scioglimento del Consiglio Direttivo, l’associazione modifica il proprio nome e nasce così l‘Associazione Lirica Manfreda, di cui, dopo breve tempo, Monica Ferrini assume la presidenza e ne promuove la crescita fuori dal perimetro locale accompagnando, in Italia e all’estero, produzioni musicali di rilievo, anche grazie al coinvolgendo di realtà locali come la storica Filodrammatica Bertòn di Faenza.

Con l’intenzione di divulgare a largo raggio la cultura dell’opera lirica e contribuire a diffondere la conoscenza della nostra magnifica città si sviluppa “L’opera per tutti”, un progetto che vede il coinvolgimento di persone di qualunque età sia come diretti esecutori (coro adulti e coro di voci bianche) che come fruitori: spettacoli con guide all’ascolto e rappresentazioni sceniche destinate a rendere l’opera lirica comprensibile anche ai più giovani e inesperti.