Le scuole “Marri-S. Umiltà” di Faenza in occasione della Quaresima hanno indetto una “Settimana della solidarietà”, attivando una raccolta viveri, in collaborazione con la Caritas diocesana di Faenza-Modigliana. Coinvolgendo i bambini frequentanti la scuola dell’Infanzia (nelle sue tre sedi di Sant’Umiltà, Sant’Antonino e Sacro Cuore) e i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado. Al fine di stimolare in loro sentimenti di solidarietà e cura verso gli altri. Attenzioni di cui avere premura non solo durante momenti speciali ma durante la vita quotidiana.
I viveri saranno consegnati al Centro di Ascolto diocesano

Le operatrici dell’area Educazione alla Mondialità, insieme ai volontari in servizio civile del Centro di Ascolto diocesano, sono stati calorosamente accolti dai bambini di ogni sezione, a cui hanno raccontato una semplice storia per aiutarli a capire di cosa si occupa la Caritas. Hanno poi consegnato loro un volantino da portare a casa alle loro famiglie per sensibilizzare anche gli adulti a questo gesto di solidarietà e per chiedere di collaborare portando a scuola viveri che verranno poi donati alle persone che chiedono aiuto al Centro di Ascolto. Nelle classi della Scuola Secondaria di Primo Grado invece, è stato svolto un incontro laboratoriale di confronto e sensibilizzazione portando anche la testimonianza di una persona che si è rivolta al Centro di Ascolto per ricevere sostegno in un momento di difficoltà. I ragazzi sono stati molto partecipi e hanno fatto numerose domande di approfondimento per capire il senso profondo di un gesto di solidarietà semplice.

La Caritas Diocesana intende ringraziare i bimbi, i ragazzi e le famiglie per l’attenzione, la collaborazione e la consistente donazione di viveri.














