Continuano alla biblioteca «Luigi Varoli» di Cotignola gli eventi all’interno del progetto di accessibilità e inclusività «Cotignola fantastiCAA».

Nel mese di marzo sarà allestita una mostra dedicata a Lucia, protagonista femminile non vedente, esempio di energia e resilienza. Tratto dall’omonimo albo illustrato di Roger Olmos per Logos edizioni, meravigliose e oniriche immagini accompagneranno questa mostra, che sarà visitabile dal 14 al 29 marzo negli orari di apertura della biblioteca.

«Lucia è l’innocenza e il coraggio, è la forza, l’avventura, la meraviglia di uscire in strada tutti i giorni scrive Roger Olmos. Lucia non giudica dalle apparenze. In realtà Lucia è qualcuno che molti di noi dovrebbero tornare a essere».

Ci sarà inoltre la possibilità di effettuare visite guidate e un laboratorio tematico per classi delle scuole d’infanzia e primaria del territorio cotignolese.

Particolarità della mostra sarà l’aspetto sensoriale: per i piccoli visitatori un’esperienza per affinare i cinque sensi, per gli adulti una possibilità di riflessione sul tema dell’accessibilità e della diversità in cui «l’essenziale è invisibile agli occhi».

Inoltre, venerdì 15 marzo dalle 17 alle 19 è in programma l’incontro formativo dedicato al libro come spazio di esplorazione: migrazione, diversità, empatia, specismo, «per imparare ad affrontare i grandi temi attraverso gli albi illustrati», a cura di Lina Vergara Huilcan, editore di Logos edizioni.

L’incontro è rivolto a bibliotecari, insegnanti, educatori, promotori della lettura, pedagogisti, genitori, con omaggio ai partecipanti.

Per partecipare all’incontro formativo è necessaria la prenotazione, entro il 12 marzo, contattando la biblioteca allo 0545 908874, biblioteca@comune.cotignola.ra.it; ai medesimi recapiti è possibile ricevere ulteriori informazioni sulle iniziative.

Gli eventi sono gratuiti e organizzati dalla biblioteca «Varoli», in collaborazione con la società cooperativa «Il Mosaico» e l’omonima libreria di Imola.