Il grande tema dei cambiamenti climatici, da cui partire per una serie di riflessioni più ampie sulle nostre comunità, sarà al centro dell’appuntamento in programma a Faenza venerdì 23 febbraio, alle ore 20.30, presso il Nove100 caffè (corso Mazzini 69/A), dove si terrà la presentazione del libro ‘Una transizione giusta. Ambiente, diritti e partecipazione dalla Romagna alluvionata all’Europa’.
Parteciperanno all’incontro l’autrice del libro Lia Montalti, già assessora presso il comune di Cesena e attuale consigliera regionale dell’Emilia-Romagna, insieme alla collega Manuela Rontini, faentina, presidente della Commissione Politiche economiche dell’Assemblea legislativa.
Introdurrà la serata il sindaco di Faenza e presidente dell’Unione della Romagna faentina Massimo Isola.
Come sottolinea l’autrice ‘dalla Romagna alluvionata può nascere un progetto per l’Europa, fatto di idee e proposte su come affrontare il cambiamento climatico e questa epoca di transizione. Una transizione giusta, che deve mettere al centro la coesione sociale, la comunità, la solidarietà tra generazioni, il lavoro e i diritti, la mitigazione e l’adattamento climatico, senza lasciare indietro nessuno.
Questa pubblicazione vuole essere un contributo per una riflessione ampia e partecipata, per costruire il nostro percorso di cambiamento, contribuendo alla battaglia per il clima, senza mai dimenticare l’impegno a ridurre le disuguaglianze. La dimensione europea è quella che può sostenere il territorio e le comunità in questa sfida.’