Sono aperte le iscrizioni al corso “Brush Calligraphy”, organizzato dall’associazione Dasein Aps (corso Matteotti 48 – e-mail: dasein.aps@gmail.com)
Il corso si terrà in presenza, con Barbara Calzolari e Alessandro Salice, il 20 e 21 gennaio, alle ore 10 e 18.
La Brush Pen è un pennarello con una punta a pennello sintetico che imita le caratteristiche di un pennello a punta tonda, ma con la comodità e la praticità di una penna. È uno strumento molto apprezzato per la sua versatilità e la relativa facilitàd’uso rispetto al pennello tradizionale.
La sua punta flessibile e molto elastica permettere di ottenere variazioni di spessore con facilità. Se impugnata con la punta perpendicolare alla carta, la Brush Pen consente di imitare l’effetto di un pennino a punta sottile, diversamente, poggiando la punta lateralmente, l’effetto prodotto sarà più simile a quello di una punta tronca.
Il corso si propone come introduzione alla calligrafia con la Brush Pen, utilizzando come alfabeti di base gli Script (alfabeti corsivi semplici e spontanei).
Gli insegnanti
Barbara Calzolari
Membro delle più importanti associazioni calligrafiche internazionali, Barbara Calzolari nel 2015 è stata nominata Master Penman dall’associazione americana IAMPETH (International Association of Master Penmen, Engrossers and Teachers of Handwriting).
Tra i suoi lavori calligrafici più prestigiosi, ha collaborato alla realizzazione del masterwork “Deus Caritas Est”, ha manoscritto gli inni nazionali che la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha donato agli statisti intervenuti durante il summit G8, e ha vergato tre copie del manoscritto sulla corrispondenza epistolare di Caterina de’ Medici, conservate alla Washington DC Library e al Vittoriano a Roma.
Partecipa assiduamente alle convention internazionali di calligrafia, in qualità sia di insegnante che di studente, e insegna calligrafia in Italia, Europa, America e Asia.
Alessandro Salice
Alessandro Salice intraprende gli studi calligrafici con Barbara Calzolari nel 2009, dedicando particolare attenzione alle applicazioni della calligrafia nella scrittura quotidiana. Contemporaneamente approfondisce la conoscenza della storia della scrittura e della calligrafia, studiando Paleografia latina e Diplomatica presso l’Università di Bologna.
In Italia svolge workshop di calligrafia sullo stile American Cursive Handwriting e interviene, in qualità di divulgatore sulla Storia della scrittura e della calligrafia, presso università, accademie e istituti.

Il programma del corso
Introduzione al Brush; Prima di scrivere: impugnatura dello strumento e gestione dell’area di lavoro; Principi di base del Brush; Segni di base del Brush Script; Le minuscole; Le Maiuscole; Legature; Variazioni di strumento;Variazioni di forma; Lavoro finale.














