Nello scorso settembre a Montagnana in Veneto si sono svolti i 41 campionati nazionali sbandieratori e musici di categoria A/1, 31^ edizione della Tenzone Aurea. Purtroppo per le note vicende di iscrizione e tesseramento al Fisb per l’anno 2023, non erano presenti gli Alfieri e Musici del Palio del Niballo di Faenza. Da menzionare però, come durante la cerimonia di apertura della Tenzone Aurea 2023, la Fisb abbia assegnato ben due attestati di benemerenza. A essere insigniti della massima onorificenza della Fisb, sono stati due importanti personaggi faentini, Giordano Grilli e Fausto Brugnoni, con la motivazione “una passione lunga una vita”.
Grilli: “Un onore ricevere la targa di benemerenza”
Hanno vissuto tutta la storia della bandiera moderna all’interno della Fisb. In questi giorni, Giordano Grilli attraverso un noto social ha ringraziato pubblicamente la Fisb, per quanto ricevuto. Queste le sue parole: “Desidero ringraziare Antonella Palumbo Presidente F.I.S.B., Sig. Massimo Massetti Vicepresidente F.I.S.B., Sig.ri/re del Consiglio Direttivo F.I.S.B., tutti i Gruppi Sbandieratori e Musici della F.I.S.B., tutti i componenti del G.G.G., in primis, il Presidente Domenico Burza, la Commissione Tecnico Storica, in primis, il Presidente Manuel Ranallo, La Segreteria Operativa F.I.S.B Sig. Roberto Lodato, i Componenti delle varie commissioni, in quanto è stato per me un onore ricevere la 𝐭𝐚𝐫𝐠𝐚 𝐝𝐢 𝐛𝐞𝐧𝐞𝐦𝐞𝐫e𝐧𝐳𝐚 che mi è stata consegnata l’8 Settembre scorso, in occasione della Cerimonia di Apertura della TenzoneAurea2023 che si è tenuta nella città di Montagnana. È stata una sorpresa emozionante e, al tempo stesso, gratificante essere al centro della piazza con la dirigenza, i gruppi partecipanti schierati per la cerimonia di apertura dei Giuochi, tanti appassionati della bandiera: un’emozione unica, momenti che ricorderò per tutta la vita. Ero sul palco con gli altri Giudici per seguire la cerimonia quando, ad un tratto, inaspettatamente viene fatto il mio nome e mi viene chiesto di portarmi al centro della piazza. Avevo i brividi perché non conoscevo il motivo di tutto ciò!
“Spero di essere d’esempio per i giovani”
Si avvicina il Presidente, Antonella Palumbo, e mi consegna una targa mentre lo speaker dà lettura delle motivazioni di questo riconoscimento. La felicità di quel momento? Immensa! In quegli attimi mi sono passati davanti agli occhi, tutti gli anni del lavoro svolto, ho pensato a tutte quelle persone che ho avuto al mio fianco: giudici, segretarie e segretari, i componenti della Tecnica e del Gruppo Giudici Gare… grazie alla loro disponibilità ho superato tanti momenti di difficoltà! Non so se quello che ho cercato di dare sia stato sufficiente, ma sicuramente l’ho fatto con passione, impegno e professionalità. Spero di essere di esempio e sprono per i giovani: se così fosse ne sarei felice! È molto importante nel nostro mondo come in qualsiasi attività essere di esempio e trasmettere ad altri le proprie esperienze, solo così si può crescere. Quando nacque la Federazione, nel 1966 a San Marino, io e mio fratello gemello Giorgio, sbandieravamo già da cinque anni, ma intuimmo che quell’organizzazione era un organo che avrebbe fatto da collante per tutti gli sbandieratori d’Italia… così è stato! Dopo la narrazione di questa mia bellissima esperienza di vita, voglio augurarvi Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo!.” Due note su Giordano Grilli, 75 anni. Giordano Grilli faceva parte dei “mitici” sbandieratori del Rione Rosso. Vincitori nella specialità della coppia tradizionale di 4 titoli Italiani, 2 titoli Mondiali e 2 gare del Torneo a Faenza. Nel 1972 hanno sbandierato a Siena nella contrada della Torre. Giordano Grilli è stato Presidente del Consiglio dei Dieci ed è dirigente Fisb nei Giudici Gare da moltissimi anni.
Gabriele Garavini














