La Casa del clero di Faenza è una realtà fortemente voluta dal nostro vescovo monsignor Mario Toso inaugurata sette anni fa allo scopo di stare accanto a quella parte di presbiterio in là con gli anni che si trova nel bisogno. Ad oggi sono accolti dieci preti e una suora in piccoli appartamenti e tre preti nei posti convenzionati con l’Opera Santa Teresa. Nell’ultimo anno sono arrivati tre nuovi sacerdoti negli appartamenti e uno, causa anzianità, è passato dopo un lungo e provante ricovero dall’appartamento all’Rsa del Santa Teresa.

Quest’anno la nostra diocesi è stata provata duramente a causa degli avvenimenti atmosferici che si sono verificati anche se in modi differenti, su tutto il territorio diocesano. La nostra struttura ne è uscita indenne dal punto di vista strutturale, anche se tanti nostri cari volontari sono stati messi a dura prova, alcuni tutt’ora ancora alle prese coi danni subiti. Ecco il nostro primo pensiero quest’anno vuole andare a tutte le famiglie colpite da queste calamità, con un augurio di un pronto ritorno alla “normalità”. Nel nostro piccolo abbiamo aiutato qualche sacerdote che ha subito danni gravi durante l’alluvione di maggio.

“Venite a trovarci”

Gli anni appena trascorsi di Covid ci hanno un po’ ostacolato nell’apertura delle nostre porte, ma ora che il peggio è passato ci sentiamo di invitare le persone che hanno a cuore i nostri ospiti a venire a trovarci. La nostra certezza è che la vostra presenza fa certamente bene al loro cuore e può animare le loro giornate. Quindi come prima richiesta di aiuto vi diciamo di stare insieme a noi perché questo è bene; in seconda battuta, come tutti gli anni, è importante anche il sostegno economico, per chi ha la possibilità di privarsi di qualcosa per darlo come segno di condivisione a noi.

Come sostenere la Casa del clero di Faenza

Per incontrarci potete venire in via Bondiolo, 42 a Faenza, se lo desiderate potete accordarvi col coordinatore Danilo Cicognani.
Per chi vuole fare delle offerte il nostro IBAN è: IT36 G085 4223 7000 0000 0035 922.