Venerdì 15 dicembre, alle 20,45 nel Salone Estense in Piazza dei Martiri, 1 a Lugo l’associazione Amici di don Beppe propone un incontro dal titolo Dialogo sull’Enciclica Laudato sì di Papa Francesco. Saranno presenti Mons. Giovanni Mosciatti, vescovo di Imola, Paolo Galletti, esponente storico del mondo ambientalista lughese, Don Beppe Tagariello, rettore dell’oratorio San Giacomo di Imola e Guido Tampieri, editorialista del settimanale Setteserequi, introdotti e guidati da Raffaele Clò, Presidente del Circolo A.C.L.I. di Lugo. L’iniziativa si avvale del cordiale sostegno del “Tavolo Vito Montanari” e del patrocinio del Comune di Lugo.
Papa Francesco: “I giovani esigono da noi un cambiamento”
Nella introduzione all’Enciclica Laudato si’, Papa Francesco ci lancia questo accorato appello: “La sfida urgente di proteggere la nostra casa comune comprende la preoccupazione di unire tutta la famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale, poiché sappiamo che le cose possono cambiare. Il Creatore non ci abbandona, non fa mai marcia indietro nel suo progetto di amore, non si pente di averci creato. L’umanità ha ancora la capacità di collaborare per costruire la nostra casa comune. Desidero esprimere riconoscenza, incoraggiare e ringraziare tutti coloro che, nei più svariati settori dell’attività umana, stanno lavorando per garantire la protezione della casa che condividiamo. Meritano una gratitudine speciale quanti lottano con vigore per risolvere le drammatiche conseguenze del degrado ambientale nella vita dei più poveri del mondo. I giovani esigono da noi un cambiamento. Essi si domandano com’è possibile che si pretenda di costruire un futuro migliore senza pensare alla crisi ambientale e alle sofferenze degli esclusi”. Bastano queste sue poche parole per interrogarci sul futuro del nostro pianeta, ma in particolare su quali scenari aspettano i nostri figli e i nostri nipoti sul domani della vita sulla terra. Lo stesso svolgimento, molto contrastato, del COP28 in corso in questi giorni a Dubai ci dimostra come siano temi fondamentali per lo sviluppo futuro dell’umanità.
Gli Amici di don Beppe
“Amici di Don Beppe”, una amicizia operativa più che un nuovo gruppo o associazione, nata tra coloro che sono stati guidati da Don Beppe Tagariello negli anni ‘67 – ‘68 del secolo scorso in cui è stato assistente di Gioventù Studentesca a Lugo.
Tiziano Conti














