Ricostruire una strada vuol dire ricostruire un capitolo di storia.
Nell’ambito di un progetto di ricerca finalizzato a indagare le dinamiche storiche interessate ai tratti delle antiche strade, venerdì 17 novembre, alle ore 20:45, presso la sede del Rione Giallo (via Bondiolo 85 – Faenza), si terrà una breve conferenza con tema “Antiche strade in Emilia Romagna“, tenuta da Lucio Donati, ricercatore e studioso del territorio.
La conferenza, organizzata dalla Biblioteca Angelo Lapi del Rione Giallo ha come unico scopo quello storico/divulgativo, e l’ingresso è gratuito.
Saranno presentati i risultati delle indagini e degli studi, condotti da Lucio Donati, che hanno consentito di individuare un discreto numero di antiche strade.

Sulla base dei dati acquisiti verranno esposti i rapporti esistenti tra la via Emilia e gli assi stradali precedenti e successivi delineando un quadro della viabilità romana e medievale nell’area di Faenza, sia per quanto riguarda sovrapposizioni e continuità di utilizzo in diverse epoche, sia in merito alla rilevanza dei tracciati nell’ambito dei rispettivi contesti storico-economici.
Il tratto della via Emilia è stato in passato oggetto di ricerche finalizzate alla ricostruzione del suo percorso basato principalmente sulle informazioni fornite dagli itinerari di età romana e tardoantica, quali l’Itinerarium Antonini, la Tabula Peutingeriana, da alcune Cosmografie medievali e su considerazioni di carattere toponomastico.”














